X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Allarme psoriasi in Calabria: i casi sono circa 78.000, di cui 3.500 nella sola Catanzaro. Una malattia difficile da curare, spesso sottovalutata dai medici di base. Dopo essere scesa nelle piazze, l’Adipso, l’associazione per la difesa degli psoriasici, entra ora nei teatri con talk show serali. Perchè per aiutare i pazienti a convivere con questa malattia bisogna uscire fuori dagli studi medici e parlarne in maniera naturale. E cioè discutendo della vita di tutti i giorni e perchè no anche dei nostri interessi, e quindi di film, di teatro, di poesia. Nasce così la formula del talk show applicato alla medicina: L’obiettivo è fornire – spiega una nota – un’informazione rigorosa, concreta e puntuale ma soprattutto pratica, reale per una serata in cui si alterneranno approfondimenti scientifici a spunti tratti da pellicole cinematografiche, dal teatro e dalla poesia. L’iniziativa si terrà venerdì 21 giugno alle 20 nella Casa delle Culture, nel Palazzo dell’amministrazione provinciale di Catanzaro. 

Protagonisti del talk show medico saranno un volto noto della tv, inviato per il Tg2 e il Tg1 Franco Di Mare, e l’attore e autore teatrale Pierfrancesco Poggi che intratterrà gli ospiti con canzoni e poesie su temi legati alla pelle. Per quanto riguarda il parterre medico interverrà il Dottor Giancarlo Valenti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera ‘Pugliese-Ciacciò di Catanzaro. Saranno presenti il Sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, il Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera ‘Pugliese-Ciaccio’ di Catanzaro, Elga Rizzo. 
«La psoriasi è una malattia invalidante e diffusa più di quanto si creda: – spiega il Dottor Giancarlo Valenti – colpisce più di 100 milioni di persone in tutto il mondo e circa il 4 per cento della popolazione calabrese. Nella nostra regione gli ammalati sono circa 78mila e si calcola che nella sola città di Catanzaro ne sono affette circa 3500 persone. Ma la psoriasi non colpisce solo la pelle: i suoi effetti possono essere devastanti sulla qualità della vita e le relazioni sociali. Purtroppo ancora oggi la è una patologia poco conosciuta e i malati non hanno informazioni a supporto sufficienti».
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE