X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Fenomeno celeste nei i cieli di tutto il Sud Italia: una grossa meteora è esplosa nella tarda serata di ieri, generando uno spettacolo per chi si trovava ad ammirare la volta celeste anche dalla Calabria. Un corpo cosmico luminosissimo avvistato da ogni parte della regione. La meteora è esplosa dopo un volo di alcuni secondi, rischiarando i cieli, dalla Campania alla Sicilia, dove qualcuno giura di avere sentito un boato subito dopo avere avvistato la scia attraversare il cielo. Ovunque le stesse fattezze, una sorta di palla di colore verde intenso, seguita da una coda luminosa sull’arancione. 

L’ennesimo bolide, definito scientificamente meteoroide o meteora, un frammento di roccia delle dimensioni di un piccolo sasso, che entra nella nostra atmosfera a velocità molto elevata, che in talune circostanze può arrivare a superare i 260.000 Km/h. La visione di questi corpi è caratterizzata da una palla di fuoco che cade velocemente dal cielo, lasciando dietro di sè una scia di luce della durata di qualche secondo. 
Questi bolidi possono assumere varie colorazioni: dal bianco al rosso, dal verde all’arancione. In alcune circostanze possono addirittura esplodere, dando vita a lampi di luce spettacolari (denominati flare) o cambiare colorazione, originando uno spettacolo memorabile per i fortunati osservatori, proprio come è accaduto ieri sera nei cieli del Sud. E c’è chi, di fronte al suggestivo avvistamento, ha pensato alla cometa Ison, annunciata dagli esperti come la cometa del prossimo Natale.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE