X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Catanzaro, 4 gen. – In esclusiva, sul sito istituzionale del Comune (www.comunecatanzaro.it), il video sulla storica visita di Papa Giovanni Paolo II a Catanzaro il 6 ottobre del 1984. Il filmato, di circa 4 minuti, è stato realizzato, su un’idea di Sergio Dragone, da Pino Iannì e Vittore Ferrara. Si tratta di un documento eccezionale in quanto sono state recuperate e rimasterizzate, con grande difficoltà, immagini girate con le tecnologie dell’epoca e che risultavano pertanto molto deteriorate. 
L’iniziativa, assolutamente gratuita, – spiega una nota – è stata condivisa dal sindaco Abramo e dall’assessore alla cultura Esposito. 
E’ da ricordare che proprio nel 2014 ricorrono i 30 di quella visita indimenticabile che fece riversare a Catanzaro più di 200mila persone lungo il percorso da Catanzaro Sala a piazza Prefettura, da piazza Duomo all’ospedale “Pugliese” e infine allo stadio dove venne celebrata messa davanti a 30mila fedeli.

CATANZARO – Era il 1984 quando Giovanni Paolo II arrivò in visita in Calabria, dedicando una tappa del suo viaggio alla città di Catanzaro. E in occasione del trentennale, sul sito istituzionale del Comune è stato pubblicato il video sulla storica visita di Papa Giovanni Paolo II a Catanzaro il 6 ottobre del 1984. Il filmato, di circa 4 minuti, è stato realizzato, su un’idea di Sergio Dragone, da Pino Iannì e Vittore Ferrara.

GUARDA IL VIDEO DELLA VISITA DI WOJTYLA

Si tratta di un documento eccezionale in quanto sono state recuperate e rimasterizzate, con grande difficoltà, immagini girate con le tecnologie dell’epoca e che risultavano pertanto molto deteriorate. L’iniziativa, assolutamente gratuita, – spiega una nota – è stata condivisa dal sindaco Abramo e dall’assessore alla cultura Esposito. 

Quella visita indimenticabile che fece riversare a Catanzaro più di 200mila persone lungo il percorso da Catanzaro Sala a piazza Prefettura, da piazza Duomo all’ospedale “Pugliese” e infine allo stadio dove venne celebrata messa davanti a 30mila fedeli.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE