X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Per un candidato ammesso, ce ne sono altri sei che tornano a casa delusi. Anche a Catanzaro, sede dell’unica facoltà di Medicina della Calabria, si sono svolti stamattina i test d’accesso per le aspiranti matricole. E la selezione, che riguarda anche la facoltà di Odontoiatria e Protesi dentaria, si preannuncia durissima: gli studenti che hanno partecipato sono stati 1.670 ma i posti a disposizione erano appena 240 per Medicina e Chirurgia e 15 per Odontoiatria. L’anno scorso, solo per Medicina, le richieste sono state 1.800.

A livello nazionale, i candidati sono stati 64mila per un totale 10.551 posti. Il test è iniziato alle 11: si trattava 60 quesiti ai quali rispondere in 100 minuti. Sin dall’alba, però, a Catanzaro molti erano in attesa davanti alle porte degli edifici di Bioscienze e di Giurisprudenza del campus di Germaneto, dove si sono svolte le prove. Non è stato segnalato alcun intoppo o disordine.

La graduatoria per l’accesso è unica per tutta l’Italia ed in base al punteggio si potrà scegliere la facoltà cui iscriversi. Molte le novità introdotte quest’anno per il test. Oltre
all’eliminazione del bonus maturità, anche la data scelta non è la stessa degli anni passati. E’ la prima volta, infatti, che il test si svolge ad aprile. Nel corso dell’anno scolastico, dunque, e prima degli esami di maturità, elemento che ha suscitato numerose polemiche da parte delle aspiranti matricole.

«Non siamo sufficientemente preparati – ha dichiarato uno studente – perchè dobbiamo ancora affrontare gli impegni scolastici. Diversa, invece, è la situazione per chi è già
diplomato». Il test di medicina e odontoiatria prevedeva quattro domande di cultura generale, 23 di ragionamento logico, 15 di biologia, dieci di chimica e otto di matematica. «Le domande di cultura generale – ha spiegato un altra aspirante matricola alla fine della prova – erano di meno e c’era molta chimica. Nulla di sorprendente, comunque, rispetto ai quesiti che si trovano sui libri».

I risultati saranno pubblicati entro il 22 aprile. Da quella data i vincitori, selezionati tra coloro che otterranno un punteggio minimo di 20 su 90, avranno quattro giorni di tempo per immatricolarsi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE