X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

LAMEZIA TERME – Sono state pubblicate le graduatorie relative all’”Avviso pubblico per il sostegno alla creazione di microimprese innovative” e tra meno di un mese è previsto l’avvio delle attività di formazione per i team ammessi al TalentLab – startup. Ad accedere ai finanziamenti saranno in tutto 77 progetti (CLICCA PER SCARICARE L’ELENCO) che parteciperanno al percorso di formazione assistenza e lancio di imprese a carattere innovativo in Calabria.

Intanto, ha preso il via negli scorsi giorni, presso la Fondazione Mediterranea Terina, il percorso di formazione e accelerazione TalentLab – spin-off, il modello di sostegno dei risultati della ricerca calabrese promosso da CalabriaInnova. In tutto all’iniziativa partecipano 109 ricercatori calabresi suddivisi in 29 gruppi di sviluppo. 

Il progetto prevede una prima fase durante la quale affrontare un percorso altamente specializzato sui temi della gestione e del fare impresa, focus tecnologici su modelli di business e commercializzazione in base al settore di applicazione dell’idea. 
A inaugurare il percorso sarà Gianluca Dettori, l’imprenditore fondatore di Dpixel, una delle più importanti società italiane di coaching e consulenza per lo sviluppo di startup: «Startup e spinoff – ha affermato Dettori – devono individuare un modello di business ripetibile e scalabile per presentare sul mercato prodotti innovativi e sostenibili. Ci auguriamo che i fondi che verranno erogati alla fine di questo percorso non siano soldi a fondo perduto ma a fondo guadagnato». 
La seconda fase del progetto, invece, prevede una selezione dei migliori progetti e la concessione degli incentivi veri e propri per l’avvio dell’azienda. Alla fine del percorso in Calabria dovrebbero nascere tante nuove imprese derivanti da risultati della ricerca svolta negli Atenei. 29 nuove idee d’impresa, quindi, tutte da scoprire. 29 storie di ricercatori calabresi che vogliono fare impresa ad elevato contenuto tecnologico. Per conoscerle e seguire in diretta il loro cammino è già attivo il sito internet www.talentlab.calabriainnova.it, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni sui percorsi per spin-off e startup di CalabriaInnova, i programmi e i calendari delle lezioni e le schede sulle idee e i team di sviluppo. È possibile, inoltre, essere informati sui TalentLab attraverso i canali social di CalabriaInnova come la fan page di Facebook e l’account Twitter @calabriainnova1, seguendo l’hashtag #TalentLab.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE