X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MAGNA GRAECIA film festival, edizione 2014 si lavora a ritmo serrato. La rassegna cinematografica dedicata alle Opere prime ideata e diretta da Gianvito Casadonte, promette scintille. Notti da red carpet e nomi di richiamo puntelleranno la nuova edizione, il cui allestimento è seguito in prima persona dal sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo. Non un caso. Lo scorso anno, infatti, il festival fece accendere i riflettori per dieci giorni fitti fitti sul quartiere marinaro del capoluogo regionale. Attori e attrici, registi, produttori affollarono Lido con piazza Brindisi, quartier generale della rassegna.
E allora ecco che anche quest’anno il festival – nato a Soverato con una tappa a Montepaone Lido – conferma Lido come location della kermesse. A voler giocare d’anticipo, in attesa della presentazione ufficiale, cominciamo dai boatos intorno alle madrine in pole potion. Lo scorso anno toccò a Catrinel Marlon, quest’anno la partita si apre tra Valeria Solarino, indimenticabile “Viola di mare” e non solo. Quindi, Chiara Francini conduttrice di Colorado e Claudia Gerini, talento esuberante e una carriera che non ha bisogno di essere ricordate. Chi la spunterà? Presto per dirlo. C’è chi scommette che potrebbero essere anche due le Signore del festival di quest’anno. Vedremo. Di certo sarebbe un colpo da Novanta la presenza di Isabella Ferrari.
Sul suo nome si sta lavorando per portare a casa il risultato. Bellezza inquieta e talento, la Ferrari potrebbe arrivare al festival con “Il venditore di medicine”. Film denuncia di Antonio Morabito. Nel cast  Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Evita Ciri, Marco Travaglio, Roberto De Francesco. Ed ecco perché potrebbero arrivare a Lido anche Morabito e Evita Ciri. Di lei, nata a Roma da madre di Parma e padre toscano, si sentirà parlare molto.
Restando nel parterre dei registi, spunta il nome Sydney Sibilia. Suo il film “Smetto quando voglio” . Opera prima di Sibilia, “Smetto quando voglio”, è una commedia corale che narra le vicende di sette cervelloni super-laureati che, a causa della mancanza di lavoro, si uniranno per mettere in pratica un’idea geniale. Ancora boatos. Ed ecco Pif e “La mafia uccide solo d’estate” . Pierfrancesco Diliberto per tutti Pif:  conduttore televisivo, autore televisivo, regista, attore e scrittore. La Iena,  quattro David di Donatello e un premio alla Mostra di Venezia ha debuttato alla regia dirigendo proprio “La mafia uccide solo d’estate” . 
All’ultimo Festival di Sanremo, Pif ha curato l’anteprima di ogni serata della kermesse chiamata Sanremo & Sanromolo. Insomma queste sono solo alcune delle sorprese che il Magna Graecia film festival potrà riservare nelle sere d’estate in riva allo Jonio catanzarese. La data? Due le opzioni: dal 27 luglio al 4 agosto, o dal 26 luglio al 3 agosto. Comunque sia sarà polvere di stelle in riva al mare.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE