X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Dare forma alle emozioni, armonizzando corpo e mente, sui passi e le movenze delle danze del Sud. A Catanzaro è possibile. Con il taranta fitness ci si può tenere in forma a ritmo di tarantella. Il progetto nasce dall’idea delle sorelle Manuela e Beatrice Marano. Manuela istruttrice di fitness, atleta agonista di pesistica (campionessa italiana di bench press ed Europea di powerliftig) e Beatrice guida turistica appassionata di musica etno-popolare. 

Le lezioni si tengono al centro ufficiale Asd Scolaciumgym con istruttori qualificati e musica etno-popolare calabrese. Fitness, tradizione e magia sono gli ingredienti della ricetta magica. Nata, sopratutto, per diffondere un messaggio: lasciarsi avvolgere dai profumi della terra e scoprire, nella musica, che la Calabria può avere una via d’uscita fatta dal calore e dal colore delle sue radici. La ginnastica aerobica con la tarantella e con i balli della tradizione popolare diventano, quindi, un veicolo per valorizzare l’infinito patrimonio artistico-culturale del Sud. In uno scambio fluido tra tradizione e avanguardia. 

Il sogno e la fantasia: una combinazione insolita e divertente che consente di mantenersi in forma e liberarsi dalle energie negative grazie alla forza prorompente dei ritmi del sud e ai benefici della ginnastica aerobica. In sede si svolgono due turni settimanali, si lavora con gruppi il cui numero può variare in base alle metrature della struttura dove si svolge. Ma non è tutto. Taranta fitness apre le porte del lavoro ai giovani calabresi lavorando, a partire da settembre, a nuovi corsi di formazione con rilascio di un diploma.
Nell’attesa non resta che allenarsi. In estate anche all’aperto. Con il venticello del mar Ionio tra i capelli, entrando in danza tutti insieme. Riscoprendo, così, la semplicità di quei gesti che appartengono ad un rituale secolare, ma pur sempre condizionate da un linguaggio simbolico, proprio della cultura del Sud. Un modo nuovo, divertente ed allegro per conoscere le danze e le tradizioni meridionali. Ma non solo. 

Come spiega Beatrice Marano, la taranta fitness è ottima per sciogliere le tensioni. Fa, praticamente, da antistress, aumenta il condizionamento fisico, contribuisce a ridurre il grasso corporeo, sviluppa la coordinazione motoria e migliora i rapporti interpersonali. Non un corso di danza, di tarantella, pizzica o altro. Ma un vero e proprio programma di fitness, di allenamento finalizzato al miglioramento della forma fisica. Il tutto reso magico dal riuscitissimo matrimonio della tradizione con l’innovazione.

SULL’EDIZIONE CARTACEA DEL QUOTIDIANO L’INSERTO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI E LE NOTIZIE DELL’ESTATE IN CALABRIA

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE