X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

BRANCALEONE (RC) – Il cerchio si è chiuso: un film ispirato a una storia vera torna d’attualità grazie ad un altro fatto di cronaca. A Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria, un delfino potrà tornare a nuotare grazie ad un intervento chirurgico che gli ha ricostruito la coda. Proprio come nel film Winter, che narra la storia di un piccolo cetaceo trovato e soccorso da un bambino. E anche nella storia calabrese, sono stati i bambini ad accompagnare verso il lieto fine il delfino che hanno ribattezzato Summer, proprio come quello del film.

GUARDA IL TRAILER: IL FILM SUL DELFINO SUMMER

Lo hanno ritrovato sulla spiaggia della Locride. Si tratta di un esemplare giovane, al quale il personale del servizio veterinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria ha prestato le prime cure, portandolo nel centro recupero Tartanet di Brancaleone, che si occupa abitualmente delle tartarughe caretta caretta ma dispone di una vasca nella quale è stato collocato Summer. Subito dopo è stato attivato il Centro studi cetacei ed il gruppo pronto intervento del Ministero dell’Ambiente. 

E dopo gli accertamenti medici stamane il professor Antonio Di Bello, dell’Università di Bari, ha effettuato l’intervento di ricostruzione della coda del giovane delfino, ripercorrendo ciò che il personaggio interpretato da Morgan Freeman ha fatto al cinema.

LA FOTOGALLERY: I SOCCORSI E L’INTERVENTO AL DELFINO

Sandro Mazzariol, dell’Università di Padova e referente del gruppo intervento del Ministero dell’Ambiente, ha riferito che «ora il delfino sta bene, questi però – ha precisato – sono i giorni più delicati perchè deve riprendere a mangiare. Attualmente il delfino si trova in una vasca del centro di recupero di Brancaleone e viene tenuto sotto stretto controllo medico».

Al momento si sta valutando la possibilità di trasferirlo, non appena le condizioni di salute lo consentiranno, nella zona di Copanello, in provincia di Catanzaro, dove potrà sostenere la riabilitazione. «Stiamo effettuando – ha detto Stefania Giglio, del Centro Studi Cetacei – tutte le verifiche per lo spostamento del delfino. E stiamo valutando anche il luogo dove portarlo per la sua riabilitazione».

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE