X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

CATANZARO – Poker d’assi per l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, diretta da Anna Russo. Il medagliere dell’istituto di Alta cultura continua ad arricchirsi con l’Accademia di Catanzaro che continua a mietere successi in ambito regionale e nazionale. Particolarmente lusinghieri, infatti, gli allori mietuti nell’agone di Limen Arte, dove sono risultati vincitori, a vario titolo, tra allievi e ex allievi: Gianluigi Ferrari, Domenico Mendicino, Antonella Rocca. Vincitrice del premio per la categoria maestri è risultata Caterina Arcuri, docente di Pittura. La catanzarese ha condiviso il podio con Franco Flaccavento ed i suoi “Barocchismi”.

Arcuri si è aggiudicata il premio con “Oltre natura”, Antonella Rocca con “Splash”. Per la sezione fotografia ecco Domenico Mendicino con “Samara”. Per la sezione scultura. sul podio troviamo Noemi Priolo con Confinie ex aequo con Presente il catanzarese Gianluigi Ferrari.

Ma cos’è il premio internazionale Lìmen Arte? Giunto alla settima edizione si svolge nel prestigioso palazzo comunale Enrico Gagliardi, uno tra i più significativi simboli del patrimonio storico e artistico di Vibo Valentia.   

LEGGI TUTTI I PREMIATI DI LIMEN ARTE

Il nome del premio – Lìmen Arte – è ispirato alla rivista “Lìmen” della Camera di Commercio di Vibo Valentia che lo organizza, e sottintende il significato dell’evento. “soglia” per entrare nel territorio dell’arte. Ma torniamo ai vincitori. «Grande soddisfazione per l’affermazione dei nostri talenti che continuano ad essere protagonisti indiscussi», ha commentato a caldo al direttrice Russo. Soddisfazione legittima. Del resto, l’Accademia che ha di recente festeggiato i suoi primi quarant’anni, sta lavorando a pieno ritmo e raccogliendo consensi in diverse occasioni anche a livello nazionale. E non un caso se lo scorso 20 gennaio, ad inaugurare l’anno accademico è stato Vincenzo Trione, nominato recentemente curatore del Padiglione Italia alla 56° Biennale di Arte di Venezia.

Un nome blasonato quello di Trione che insegna Arte e nuovi media e Storia dell’arte contemporanea presso l’Università Iulm di Milano, collabora al “Corriere della Sera” ed è titolare della rubrica d’arte di “Io Donna”. Tra gli studenti dell’ Accademia premiati di recente, invece, ricordiamo il prestigioso “Ugo Guidi” in terra di Toscana, andato ad Anna Catizone. Come dire: l’Arte porta in alto anche il nome del capoluogo.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE