X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

RENDE – “La strana coppia” di gelatai approda ad Expo Milano, loro sono Nicola Netti e Francesco Mastroianni, due maestri gelatieri, invitati da Eurochocolate al padiglione expo Cluster cacao, da oggi sino al 30 giugno dove realizzeranno un quintale di granita al cioccolato, al giorno. Emozionati per l’esperienza che li attende i due gelatieri hanno spiegato: «Quella di Expo è una bella opportunità. Siamo al centro dell’attenzione e abbiamo una grande visibilità. Prepareremo la granita in diretta. Nonostante il rammarico per la Calabria, che non ci ha preso in considerazione, il nostro auspicio è quello di arrivare in tutto il mondo grazie ad Expo». 

Entrambi uomini del sud legati alle loro orgini ed alla loro terra, da cui traggono ispirazione, infatti sono proprio i profumi, i colori e i sapori di Puglia e Calabria ad ispirare Netti e Mastroianni. Netti pugliese d’origine e calabrese d’azione, infatti da diversi anni vive a Rende, maestro gelatiere e pasticcere da 45 anni vanta numerosi riconoscimenti anche a livello mondiale. Durante il Sigep ha avuto il riconoscimento di ambasciatore del gelato nel mondo, fra le altre cose, è presidente del comitato italiano per la tutela, valorizzazione e promozione del gelato artigianale, è stato campione italiano campione europeo, vice campione del mondo. Si ricordano gli ultimi riconoscimenti di gennaio 2015: il premio Speciale Medaglia d’Oro alla carriera, “Vita da Gelatiere” e “Gelatiere dell’Anno”. Netti inoltre, vanta esperienze lavorative in stati come Spagna, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, ma anche oltreoceano come la Repubblica Domenicana, Cuba e Venezuela. Mastroianni, nato a Lamezia Terme, già 5 volte campione d’Italia di gelateria, consigliere dell’associazione Italiana Gelatieri e del comitato per la valorizzazione del gelato artigianale, prosegue una tradizione familiare in una impresa “il Cantagalli” che fu già del padre Giovanni e prima del nonno. 

La ricetta vincente di Mastroianni, per riuscire nel suo mestiere è una formula che vede semplicità, rispetto della tradizione, innovazione, ed una continua ricerca tecnologica; come elementi base a cui si aggiunge la ricerca culturale profonda sui cibi e le spezie che hanno radici antiche. Questo il mix per realizzare gelati e dolci d’eccezione. Ciò che accomuna i due maestri gelatieri, oltre che la passione per il gelato è la voglia di fare, l’innovazione e la sperimentazione. Entrambi infatti sono sempre alla continua ricerca di qualcosa di nuovo e di eccellente. Ricerca che li porta a spulciare le loro tradizioni e l’essenza del sud. I due inoltre sono legati da un sentimento di stima e rispetto reciproico, che ha origini lontane a testimonianza di ciò c’è un aneddoto, raccontato dallo stesso Netti, che conserva un biglietti di auguri mandatogli da Mastroianni, quando era ancora suo alunno, dunque a legarli c’è anche un amicizia di 25 anni e dopo 10 anni, ora stanno realizzando il loro sogno, quello di collaborare insieme e lavorare ad un progetto comune.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE