X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

C’E’ ANCHE l’art director Mattia Ferraro, di Lamezia Terme, nel team di sviluppatori di Whoosnap, una app che serve a richiedere foto in tempo reale e guadagnare dai propri scatti. Dopo il successo per le versioni beta, l’app è finalmente disponibile anche per iOS e Android. La sua funzione base è quella di richiedere foto in tempo reale, di uno specifico luogo o evento, sfruttando le dinamiche di crowdsourcing. Ogni utente così può fare una richiesta, definendo il luogo, inserendo la descrizione di quello che desidera vedere e la ottiene. Per l’autore dello scatto scelto, invece, c’è la ricompensa in denaro. E non si tratta di crediti virtuali ma di moneta reale che l’utente può trasferire direttamente sul proprio conto bancario.

E si guadagna anche per ogni amico iscritto alla community.

I programmatori non hanno trascurato l’aspetto social della loro creazione: si può interagire commentando le fotografie di altri utenti, esprimere il proprio gradimento e condividere le foto e le richieste su Facebook e Instagram. In più per rispondere alle esigenze di aziende operanti anche in altri settori e permettere loro di sfruttare le potenzialità dell’App interagendo e migliorando l’engagement dei propri utenti, è presente una sezione denominata “In evidenza” che i brand possono sfruttare come vetrina e per far richieste di foto agli whoosnappers.

Ma come è nata questa app? Risponde il fondatore Enrico Scianaro: «Ero a casa e necessitavo di una foto di un evento che si stava svolgendo a Roma, ma cercando tra i vari social e i diversi motori di ricerca non sono riuscito a trovarla. A quel punto mi sono domandato: “Perché non creare un sistema che permetta a chiunque di richiedere una foto di un luogo o di un evento specifico?”. Il giorno successivo ho subito realizzato qualche bozza di quella che doveva essere, secondo me, l’app per risolvere questo problema e ho coinvolto in questa idea Vito Arconzo, al quale ho raccontato la mia idea ed ho mostrato il progetto. Ora siamo a un punto chiave ma i preziosi feedback che ogni giorno raccogliamo ci aiutano a sviluppare un prodotto adatto alle esigenze dei nostri utenti. Solo così Whoosnap potrà continuare ad essere apprezzata e utilizzata dalla community».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE