X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

RENDE (CS) – L’Università della Calabria ha conferito stamane la laurea magistrale honoris causa in Scienze delle politiche e dei servizi sociali a don Giacomo Panizza, parroco di frontiera e anima della comunità Progetto Sud di Lamezia Terme. «In una terra meravigliosa ma ostile come la Calabria – ha spiegato il prof. Pietro Fantozzi, ordinario di Sociologia all’Unical – è difficile costruire e invece ci troviamo di fronte ad una persona che è riuscita a realizzare una delle esperienze più importanti che la Calabria ha avuto in questi anni e parlo della Comunità Progetto Sud che ha fondato don Giacomo Panizza. Questa è una delle motivazioni che ci ha spinto a chiedere al Senato Accademico dell’Ateneo e al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, di poter conferire a don Giacomo Panizza la laurea».

Il Rettore dell’Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci, ha evidenziato che «l’Unical ha il difficile compito di fare diventare questa terra normale e lo fa dando esempi di comportamento. Questa iniziativa di oggi ne è prova perché conferisce la laurea ad honorem a don Giacomo Panizza, un esempio positivo che tutti dovremmo seguire».

In platea tanti studenti e membri della Comunità Progetto Sud di Lamezia, della quale don Giacomo Panizza è fondatore e presidente. «Sono emozionato – ha detto don Giacomo – e ringrazio quanti si sono inventati per me questa cosa meravigliosa. Oggi a questi ragazzi che si laureano dico di non mollare e di rimanere e lottare in questa terra e per questa terra, perché insieme possiamo cambiarla. Il bene comune richiede partecipazione e si costruisce in comune. Se riusciamo in questo daremo un futuro nuovo alla Calabria».

Nella lectio magistralis sul tema «Autori di politiche sociali e di processi di cambiamento in Calabria», don Giacomo Panizza ha ripercorso gli anni di lavoro e i progetti portati avanti nel corso degli anni, mostrando fotografie e stralci dei suoi scritti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE