X
<
>

Aldo Carosi

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Lunedì 26 marzo, alle 11,00, presso il Liceo Classico Statale “P. Galuppi” di Catanzaro, il Vice Presidente della Corte costituzionale Aldo Carosi incontrerà le studentesse e gli studenti nell’ambito del progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”.

Il programma prevede che dopo una breve lezione, il vice presidente Carosi risponderà alle domande che le ragazze e i ragazzi vorranno rivolgergli.

Il giorno dopo martedì 27 marzo, a partire dalle ore 10,00, la medesima iniziativa si svolgerà a Reggio Calabria dove il Vice Presidente Carosi terrà la sua lezione alle studentesse e agli studenti del Liceo Statale “Tommaso Gulli”. Anche in questo caso seguiranno le domande delle ragazze e dei ragazzi.

Il progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”, promosso dalla Corte costituzionale e realizzato con il supporto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, prevede un ciclo di incontri, dall’8 gennaio al 31 maggio 2018, tra i giudici costituzionali e le giovani e i giovani che frequentano gli Istituti scolastici italiani.

Durante il viaggio saranno approfonditi, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonché della sua attività, illustrata anche attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita quotidiana delle persone. L’obiettivo è accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.

Dopo Roma, Firenze, Pisa, Salerno, Napoli, l’Aquila, Pescara, Ancona, Macerata, Milano, Monza, Perugia, Terni, Trento, Potenza, Palermo, Catania, Biella, Torino, Reggio Calabria e Catanzaro sono, rispettivamente, la ventesima e ventunesima tappa del viaggio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE