X
<
>

Personale della Croce rossa italiana

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Supportare l’attività indispensabile dei volontari di associazioni e realtà territoriali, in questo particolare periodo d’emergenza, diviene un’azione lodevole per ogni cittadino. Dall’inizio della pandemia, milioni sono state le donazioni pervenute a quelle organizzazioni che in più modi garantiscono un ausilio concreto tanto a coloro che lottano contro il virus quanto a chi fa di tutto per evitare il contagio. Tra queste, da sempre in prima linea, il lavoro straordinario dei volontari della Croce Rossa Italiana, un’opera che si profila in più comparti assistenziali da quello sanitario, nelle ambulanze, fino a quello psicologico.

Un’azione tanto rilevante da suscitare sentimenti di gratitudine ed apprezzamento a chiunque ne venga a conoscenza, facendo nascere in ognuno quella volontà di poter in qualche modo contribuire a questa catena umanitaria. Chi ha deciso di non restare indifferente a questa volontà è Salvatore Scarfone, in arte Trols, un giovane writer catanzarese che ha maturato un’idea capace di unire la bellezza della pittura murale alla beneficienza. Grazie alla tempestiva collaborazione di altri writers come Francesco Aloi, Julien Facchin, Maria Aria, Roberta Gigliotti e con il supporto rilevante di Smoe Studio, ecco nascere “#Iorestoacasa Artisti Uniti”, un progetto che chiama a raccolta artisti da ogni regione italiana con il solo scopo di mettere a disposizione dell’iniziativa la propria arte, il proprio stile, artwork esclusivi ed inediti da riprodurre su t-shirt e felpe, il cui intero ricavato della vendita sarà devoluto a sostegno delle iniziative della Cri. Una catena da nord a sud che si prefigge la speranza di smuovere le coscienze anche dei più giovani per affrontare con maturità e senso di responsabilità la difficile ed a volte sottovalutata emergenza sanitaria.

Promossa dall’associazione “iLorazepam”, l’idea ha sin da subito raccolto il plauso dai vertici nazionali della Cri. Oltre un centinaio gli artisti e le loro crew ad aderire al progetto coinvolgendo non solo quelli impegnati nell’arte dei graffiti ma includendo anche l’ambito musicale con una straordinaria adesione dal mondo del rap, da quello dei tatuatori e dagli street artist. Oltre 7 mila euro fino ad ora raccolti, attraverso lo shop online rintracciabile al sito www.iorestoacasaartistiuniti.it. «Il nostro intento – ha ribadito Scarfone – è quello di porgere una valida mano d’aiuto alla Croce Rossa, che ogni giorno si prodiga a salvare delle vite».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE