X
<
>

Un vaccino

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Il prossimo 15 maggio prende il via nell’Asp di Catanzaro il Piano straordinario di vaccinazione per il morbillo, programmato dal gruppo di lavoro appositamente costituito per iniziativa della direzione sanitaria aziendale guidata dal direttore Amalia De Luca, in occasione della Settimana europea delle vaccinazioni.

Il morbillo, è scritto in una nota dell’Asp, «è una malattia seria e altamente contagiosa, che può avere conseguenze anche gravi. I vaccini contro il morbillo sono sicuri ed efficaci e sono utilizzati da circa 50 anni; due dosi di vaccino proteggono dalla malattia al 98%- 99%».

Dai dati forniti dalla responsabile della Pediatria dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, Mimma Caloiero, prosegue la nota, «è emerso che nel corso del 2017 il 15% dei ricoveri nel reparto hanno riguardato casi di morbillo complicato e che il 28% dei pazienti erano di etnia Rom; da qui la necessità di avviare un piano straordinario vaccinale diretto in particolare a questo gruppo di popolazione, ma non solo. Il direttore sanitario del Presidio ospedaliero unico Antonio Gallucci, ha dato la disponibilità ad individuare i locali all’interno dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE