X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Le sue cravatte hanno già “stretto il collo” di un bel po’ di politici. Da Bush a Prodi. Da Berlusconi a Bertinotti. Ma l’estro e il guizzo partono da una mente catanzarese. E’ quella di Maurizio Talarico. Oggi, nuovo traguardo, con le sue creazioni artigianali il sarto è stato scelto per realizzare i settecentosessantotto esemplari esclusivi di cravatte e i duecento foulard per di seta per le donne, con cui, per il semestre italiano di presidenza europea, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente del consiglio Matteo Renzi omaggeranno i seicento ministri europei e i cinquantasei capi di Stato in visita ufficiale. Quel nodo, che passione. Anche se qualche volta non riesce. 

Talarico aspetta ancora che l’ex presidente della Regione, Scopelliti regoli il quantitativo ordinato per omaggiare gli ospiti in Calabria. Anche qui sarebbero più di 700 quelle rimaste senza essere pagate. Capita. La cravatta guardata e ammirata sin da bambino nella sua famiglia all’antica, nelle cene delle nonna. Classe ‘68, “vero terrone doc” da Catanzaro, come in passato ha amato definirsi con simpatia, Maurizio Talarico è in realtà uno dei sarti più noti di levatura internazionale, tra i più gettonati per le sue creazioni artigianali e esclusive. E tutto è partito da un piccolo laboratorio per la produzione di cravatte a Lamezia Terme. E’ bastato qualche ingrediente in più per conquistare, con le sue creazioni artigianali in quella che è oggi la maison romana di via de’ Coronari, gli uomini di Stato e i manager di tutto il mondo. Il catanzarese è terra di tradizione della lavorazione dei tessuti. 

Le sete di Maurizio, tutto rigorosamente lavorato a mano, ritrovano un’antica eco nelle filande dei tre colli. L’estro calabro, poi, è stato raffinato con gli studi alla Bocconi. Talento e rigore. Tradizione calabria, buon gusto made in Italy. E il nodo è fatto. Con l’arte catanzarese di Maurizio Talarico, ciascun ministro avrà in dono una cravatta in pregiata seta twill mentre per i capi di Stato è stata creata una confezione speciale con tre cravatte. Declinato al femminile l’omaggio per i ministri donna e le presidenti. Per loro colorati e molto chic foulard di seta, con pochette annessa. “Le nostre cravatte sono davvero un simbolo del ‘made in Italy’ – commenta Talarico, fondatore dell’azienda – perché si distiguono da tutte le altre e sono riconoscibili per l’alta qualità delle sete utilizzate e per la manifattura, oltre che per il gusto e lo stile che tutto il mondo ci riconosce. Per me è stato un onore ricevere questo incarico e poter contribuire alla promozione del made in Italy”

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE