X
<
>

Uno scorcio delle Valli Cupe

Condividi:
2 minuti per la lettura

SERSALE (CATANZARO) – E’ in programma per il prossimo 10 marzo la presentazione della legge istitutiva della riserva naturale “Valli Cupe”. La manifestazione si terrà a Sersale, alle 16, nell’auditorium di Porta del Parco. Si tratta di un focus a più voci sul tema “Sboccia la Riserva nelle Valli Cupe” dedicato all’area della “Sila Piccola” definita dal naturalista belga John Bouquet “il segreto meglio custodito d’Europa” diventata scenario verde di un’esperienza collettiva di successo su basi volontaristiche.

La legge è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea legislativa calabrese che ha trasformato le “Valli Cupe” in riserva naturale. Si tratta della terza riserva regionale, dopo quella della Foce del Crati e di Tarsia, che mira a valorizzare paesaggi, giacimenti naturalistici e storia dei luoghi. Per le “Valli Cupe”, che nel 2016 hanno avuto 45mila visitatori, “con la legge regionale si aprono nuovi scenari”.

Per illustrate i contenuti del provvedimento legislativo “e tracciare il percorso teso a salvaguardare il territorio e nel contempo a fare crescita e sviluppo”, al convegno prenderanno parte Mimmo Tallini, consigliere regionale che ha proposto la legge, Domenico Bevacqua, presidente della quarta Commissione Ambiente del Consiglio, Orsola Reillo, direttrice generale del Dipartimento Ambiente della Regione, Antonella Rizzo, assessore regionale all’ Ambiente.

Trarrà le conclusioni il vicepresidente della Regione, Antonio Viscomi, assai interessato “ai processi di sviluppo dal basso”. E’ prevista la partecipazione del generale Aloisio Mariggiò, commissario di “Calabria Verde”, la più grande azienda pubblica della Calabria si sta già adoperando per sistemare la sentieristica della Riserva; della commissaria del Parco nazionale della Sila Sonia Ferrari; del responsabile nazionale per le Aree Protette di Legambiente Antonio Nicoletti e della storica dell’arte Anna Gastel, presidente del Festival “MiTo” realizzato dalle città di Milano e Torino.

Dopo i saluti del sindaco di Sersale Salvatore Torchia, toccherà all’etnobotanico Carmine Lupia, che delle “Valli Cupe” è stato ideatore e promotore, spiegare nascita e sviluppo di un’esperienza naturalistica “che dimostra come anche in Calabria si può fare sviluppo sostenibile attivando le intelligenze dei territori”. Il dibattito sarà moderato dal capo ufficio stampa del Consiglio regionale Romano Pitaro.

Nel corso della manifestazione saranno illustrate le dieci foto più belle sull’area “Valli Cupe” e proiettati due filmati: uno della Bbc, realizzato da Andrew Graham-Dixon, critico d’arte inglese, e da Giorgo Locatelli, chef italiano a Londra; il secondo dal programma Rai Geo & Geo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE