X
<
>

Mario Oliverio con le opere di Azzinari

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Una retrospettiva antologica che raccoglie opere pittoriche che raccontano “Il Mediterraneo mito del vento”. È questa la mostra dell’artista Franco Azzinari, inaugurata stamane negli spazi della Cittadella regionale alla presenza del presidente Mario Oliverio.

«”Il Mediterraneo mito del vento” è la suggestione scelta da Azzinari, il “pittore del vento” – si aggiunge nel comunicato – nel proporre nelle sede della Regione, che sostiene l’evento, una vasta selezione delle sue tele, in gran parte ispirate da questo elemento naturale, il vento, appunto, che sembra dar vita ed animare, tra i colori, i quadri, muovere i campi di grano, le distese fiorite, le fronde degli ulivi. Una celebrazione della Calabria, dei suoi paesaggi, nelle tele cui sono affiancate opere che riportano ai molti viaggi dell’artista, soprattutto nell’amata Cuba, ed ai ritratti di personalità quali Gabriel Garcìa Màrques, Fidel Castro ed Ernest Hemingway».

«A guidare nel percorso espositivo – si afferma ancora nella nota – è stato stamane lo stesso Azzinari, che ha accompagnato il presidente Oliverio il quale ha avuto modo di esprimere il proprio sentito apprezzamento per la mostra. Ad arricchire il momento inaugurale anche due creazioni, indossate da altrettante giovani modelle, della stilista Sladana Krstic che da tempo collabora con Azzinari: abiti originali confezionati per l’occasione, ispirati ai colori delle Clementine di Calabria IGP il cui Consorzio sponsorizza l’iniziativa. La mostra – ha concluso la Regione – resterà aperta sino al 15 febbraio prossimo. A disposizione dei visitatori il catalogo edito da Rubbettino».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE