X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – L’odore del partner riduce lo stress e il malessere nelle donne, quando la relazione è di lungo corso, “sicura”. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Physiology & Behavior e condotto tra Università di Stoccolma, Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Karolinska Institutet di Stoccolma, Monell Chemical Senses Center, Philadelphia, e University of Pennsylvania, Philadelphia.

Gli esperti hanno coinvolto 34 donne sottoponendole a un fattore di stress (una piccola scossa elettrica) e poi facendo odorare loro o la maglietta (non lavata) del partner o quella di una persona di controllo. Gli esperti hanno misurato i livelli di malessere psicologico (con dei questionari) e fisiologico con un test classico di misura della cosiddetta ‘conduttanza elettricà della pelle.

Ebbene è emerso che il malessere e lo stress erano ridotti quando le donne in una relazione stabile potevano odorare la t-shirt del partner dopo aver subito la lieve scossa elettrica, rispetto a stress e fastidio “misurati” quando lei odorava la maglietta di uno sconosciuto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE