X
<
>

Una struttura ospedaliera

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Arrivano nuovi fondi alla Calabria per l’ammodernamento tecnologico dei servizi di terapia oncologica. Si tratta di 9 milioni e mezzo di euro stabiliti nel riparto dei fondi nelle regioni del mezzogiorno.

La notizia è stata resa nota dalla Giunta regionale che ha evidenziato il percorso per ottenere i finanziamenti: «La seduta di mercoledì scorso della Commissione salute della Conferenza Stato-Regioni – si aggiunge – ha espresso parere definitivo sulla ripartizione delle risorse per l’ammodernamento tecnologico dei servizi di radioterapia oncologica nelle Regioni del Sud, norma prevista dal cosiddetto “Decreto Mezzogiorno” convertito nella Legge n.18 del 2017».

«Il riparto approvato – ha affermato Franco Pacenza, che ha partecipato alla seduta della Commissione come delegato del Presidente Oliverio alle Regioni del Mezzogiorno – consentirà di realizzare servizi di terapia oncologica avvalendosi delle tecnologie di ultima generazione. Al di là dei meri parametri numerici ci siamo battuti perché la Calabria vedesse riconosciuto il deficit tecnologico accumulato nel corso degli anni in un settore davvero essenziale. Il criterio che ha determinato il finanziamento di 9 milioni e mezzo di euro deliberato dalla Commissione salute ha tenuto conto dei parametri legati alla popolazione, più vantaggiosi per la nostra regione e non di quelli derivanti dai servizi preesistenti, che ci avrebbe penalizzato. Finalmente anche la sanità calabrese, malgrado le note difficoltà, avrà la possibilità di offrire a migliaia di nostri concittadini servizi terapie oncologiche d’avanguardia, evitando loro di sottoporsi all’ulteriore sacrificio di costosi ed estenuanti viaggi fuori regione».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE