X
<
>

Denny Mendez

Condividi:
3 minuti per la lettura

CATANZARO – Un fine settimana fittissimo di eventi e ospiti a Catanzaro. Il “Magna Graecia  film festival school in the city” curato da Gianvito Casadonte nell’ambito del  Festival cinematografico della Calabria, entra nel vivo e sfodera   Enrico Lo Verso questa sera alle 19 al Comunale con il corto “Il turno di notte  lo fanno le stelle”.   Domani tocca invece a  Riccardo Scamarcio, Valeria Solarino e Denny Mendez. Ieri, invece,  è stato il giorno di  Valentina Cervi   attualmente impegnata nel ruolo della vampira  Salomè, nella quinta stagione della serie americana True Blood, in onda su Fox,  canale 111 di Sky.

SCOPRI I CONTENUTI SUL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL
NEL FASCICOLO AD AGGIORNAMENTO DINAMICO
DEL QUOTIDIANO DEL SUD

Attori di ultima generazione, amatissimi dal  pubblico. Ma andiamo con ordine. Lo Verso è in rassegna  con  “Il turno di notte lo fanno le  stelle”, il cortometraggio diretto da Edoardo Ponti (figlio di Sofia Loren),  scritto da Erri De Luca,   entrato nella short-list degli 11 titoli – su 125 originariamente  “eleggibili” – che si contenderanno la nomination al Premio Oscar per il  migliore cortometraggio. Presentato in prima mondiale all’ultimo Festival  Internazionale del Film di Roma, racconta la storia di un uomo solitario,  Matteo (Enrico Lo Verso), e di una donna sposata, Sonia (Nastassja Kinski), che  decidono di scalare una parete nelle Dolomiti.  Scamarcio, invece, arriverà a Catanzaro domani per l’appuntamento mattutino  al cinema Comunale su corso Mazzini. A lui il compito di presentare il film che lo vede protagonista “Cosimo e  Nicole”, diretto da Francesco Amato. Nel cast con  Scamarcio, Clara Ponsot,  Paolo Sassanelli, Souleymane Sow, Giorgia Salari, Andrea Bruschi, Jo Prestia, Thierno Thiam, Angela Baraldi.

Al centro del film la storia di due ragazzi, l’italiano Cosimo e la francese Nicole, che si amano fin dal giorno del loro  primo incontro avvenuto a Genova nel 2001. Giovani e vagabondi, la loro casa è  l’Europa e la musica la loro compagna di viaggio. Tutto cambia quando Alioune, un  giovane operaio extracomunitario, cade  da un’impalcatura. La tragedia sfiorata  rischia di incrinare l’amore di Cosimo e Nicole.  E veniamo a Valeria Solarino madrina del festival, anche lei è attesa domani  mattina al Comunale per un incontro con gli studenti che la vedrà protagonista  insieme a Scamarcio. Venezuelana di nascita, padre siciliano e madre torinese, l’affascinante  Valeria ha dalla sua un talento riconosciuto  e un debutto sul grande schermo  legato a un calabrese: Mimmo Calopresti che nel 2003 la scelse per un piccolo  ruolo nel film «La felicità non costa niente (2003)».  

È l’inizio di una carriera rapidissima e felice: nello stesso anno interpreta il ruolo  di «Maja» nel film «Fame chimica» di Paolo Vari e Antonio Bocola e, sempre nel  2003, veste i panni di Bea, una delle ragazze conosciute dai tre giovani  protagonisti del film «Che ne sarà di noi» di Giovanni Veronesi. Il 2005 è l’anno della consacrazione: interpreta il ruolo di Linda, accanto a  Fabio Volo nel film di Alessandro D’Alatri, «La febbre». Nel 2006 recita nel film  «Viaggio segreto» di Roberto Andò. Nel 2009 viene premiata come migliore attrice  femminile al Nice Film Festival, per l’interpretazione di Angela in «Viola di  mare». Sul suo percorso anche  il film Vallanzasca nella parte di Consuelo  e  Ruggine. Infine Denny Mendez, l’ex Miss Italia sarà ospite della rassegna domani  pomeriggio e racconterà dal suo punto di vista la scelta professionale di fare  spettacolo in televisione come al cinema. La bella Denny, infatti, ha lavorato sia in Tv (Chiariscuro con Manfredi e Provaci ancora prof con Pivetti e Un posto al sole) sia al Cinema (Il ronzio delle mosche e Ocean’s Twelve). 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE