X
<
>

Franco Eco al teatro Argentina

Condividi:
2 minuti per la lettura

IL suo è un percorso artistico sfaccettato con sconfinamenti nel teatro, nel cinema, nella televisione, nella canzone. Regista, compositore, direttore artistico Franco Eco firma le musiche degli appuntamenti, che Rai5 dedicherà a Dario Fo e Franca Rame nell’arco di tutto il 2017. Gli appuntamenti saranno 25 e saranno articolati in cinque mini-cicli composti da cinque documentari ciascuno. Filo conduttore di ogni puntata saranno i racconti di Dario e Franca, accompagnati da frammenti di film tratti dall’archivio Rai e da immagini inedite corredate da animazioni e interventi di Jacopo Fo su aneddoti familiari.

[editor_embed_node type=”photogallery”]76298[/editor_embed_node]

 

I materiali di repertorio saranno accompagnati da interviste a personaggi che hanno conosciuto i due artisti. Le musiche originali sono state tutte composte e prodotte da Franco Eco per Fabbrica delle Arti, realtà con sede a Crotone che collabora all’organizzazione del ventennale Festival dell’Aurora (GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL) insieme a Fondazione Odyssea, producendo cinema, musica e teatro con le più importanti realtà internazionali e nazionali.

GUARDA IL VIDEO DI BOHEMIAN RHAPSODY DEI QUEEN
SUONATA DALL’ORCHESTRA DIRETTA DA FRANCO ECO

In musica, oltre alla colonna sonora del biopic su Dario Fo e Franca Rame, Fabbrica delle Arti e Franco Eco hanno prodotto e coprodotto anche l’album di Chiara Ranieri (X-Factor), lo “Stabat Mater” di Pergolesi; il docufilm “Radio Migrante” (selezionato ai David di Donatello) e per il teatro gli allestimenti delle opere di Andrea Camilleri e William Shakespeare. Il tutto in soli due anni di attività.

Di più. A parte Rame e Fo, Franco Eco firma anche la colonna sonora del film Liubov pret-a-porte, una coproduzione tra Italia e Russia. Nel cast italiano anche Giancarlo Giannini, Nino Frassica, Paolo Conticini e Andrea Preti per la regia di Max Nardari. In Russia il film è già nelle sale, mentre una data definitiva per la release italiana ancora non c’è, ma il titolo italiano sarà Di tutti i colori.

GUARDA IL TRAILER DI “DI TUTTI I COLORI” 

A fine aprile ancora musiche di Eco per l’esilarante commedia dal titolo “Il crimine non va in pensione”, un pulp-movie con Stefania Sandrelli, Maurizio Mattioli, Franco Nero, Orso Maria Guerrini, Ivano Marescotti e Fabio Fulco, il quale firma anche la regia.

GUARDA IL TRAILER DE “IL CRIMINE NON VA IN PENSIONE”

Entro il 2017 usciranno altri film di cui Eco ha già scritto la colonna sonora: il primo è Gramigna tratto dal libro di Michele Cucuzza scritto insieme a Luigi Di Cicco, figlio di un boss della camorra.

Il film, con la partecipazione dell’UNICEF, è diretto da Sebastiano Rizzo con Biagio Izzo per la prima volta in un ruolo drammatico. Infine uscirà presto una grande produzione made in Ucraina dal titolo Chervonyi di Zaza Buadze, un film di guerra e di libertà ambientato nei gulag sovietici. Già pronti due album, uno di pianoforte solo e uno jazz.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE