X
<
>

Giulia Elettra Goretti

Condividi:
3 minuti per la lettura

CATANZARO – Polvere di stelle sul red carpet della XIV edizione del Magna Graecia Film Festival, la kermesse cinematografica ideata e diretta da Gianvito Casadonte e dedicata alle opere prime e seconde. Dal 29 luglio al 5 agosto tantissimi i personaggi del mondo del Cinema che arriveranno a Catanzaro nella location del porto, inaugurata con l’edizione dello scorso anno. Intanto, sono giorni decisivi per la chiusura del cerchio sul red carpet festivaliero. E non è detto che anche quest’anno sulla passerella del Magna Graecia Film Festival non arrivi una star americana. Lo scorso anno Casadonte riuscì a fare addirittura il bis con i divi hollywoodiani Matt Dillon e Matthew Modine. Nel 2013 a conquistare tutti fu Mira Sorvino, Premio Oscar per “La dea dell’amore” di Woody Allen, accompagnata dal padre, Paul, famosissimo attore e regista. Si vedrà.

SCOPRI I CONTENUTI SUL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL
NEL FASCICOLO AD AGGIORNAMENTO DINAMICO
DEL QUOTIDIANO DEL SUD

Quando manca poco più di un mese dall’inaugurazione l’edizione 2017 – dedicata a Marcello Mastroianni – il festival, però ha già la sua madrina ufficiale. Dopo Catrinel Marlon, Chiara Francini e Chiara Baschetti, a calcare il red carpet del Magna Graecia Film Festival sarà uno dei volti nuovi e più promettenti del cinema e della televisione italiana: Giulia Elettra Gorietti. La giovane attrice ha girato diversi lungometraggi per il Grande Schermo (Suburra, La cena di Natale…) nonché serie televisive (Solo per amore). In attesa di conoscere i nomi da red carpet, spuntano le primissime anticipazioni sugli ospiti. Sono due al momento i graditi ritorni. Il primo è quello di Lino Guanciale, Premio come migliore attore di fiction al  Magna Graecia Film Festival  2016 e quest’ anno protagonista della serie poliziesca-fantastica “La porta rossa”, diretta da  Carmine Elia  e trasmessa da Rai 2.

Un percorso il suo, che lo vede debuttare nel 2009 al cinema con  ”Io, Don Giovanni”  di  Carlos Saura, nei panni di Wolfgang Amadeus Mozart. Poi eccolo ne  ”La prima linea”  di  Renato De Maria,   “Il Gioiellino”  di  Andrea Molaioli,   “Il sesso aggiunto”  di Francesco Antonio Castaldo,   “Il mio domani” di  Marina Spada,   “To Rome with Love” di Woody Allen  (accanto a Jesse Eisenberg ed Ellen Page). Diversi i ruoli che lo hanno visto protagonista l’attore di Avezzano che ha iniziato in teatro con Gigi Proietti. Dal 2013 è nel cast di  “Che Dio ci aiuti”, trasmesso su Rai 1 e nel 2015 è tra i protagonisti di  “La dama velata”, sempre sulla rete ammiraglia. Nel 2015 vince il  Premio Flaiano  come attore rivelazione dell’anno.

Ma torniamo al festival in cantiere. L’altro gradito ritorno è quello di Antonello Fassari amatissimo attore anche per  ruoli di Cesare nella serie televisiva  “I Cesaroni”  e di Ciro Buffoni nel film ”Romanzo Criminale”. Fassari nel 2015  partecipa al film  Suburra. Non manca la miniserie tv “Luisa Spagnoli”, dove recita al fianco della bella e brava  Luisa Ranieri. Eccolo anche anche al film  “Assolo”  di e con  Laura Morante. Giulia Elettra Gorietti, Lino Guanciale e Antonello Fassari dunque… A breve Casadonte svelerà il ricco programma con i film in concorso e i protagonisti che vi prenderanno parte. Tra proiezioni, dibattiti, live musicali, presentazioni di libri ed eventi collaterali: dal festival promettono un’altra indimenticabile edizione in riva al mare.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE