X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’attuale allenatore del Leicester ha paragonato la sua squadra al Catanzaro di Di Marzio, facendo esplodere i ricordi e la passione per il calcio. Ed è partita la proposta di offrirgli la cittadinanza onoraria

di  SAVERIO PUCCIO

CATANZARO – Catanzaro e il calcio. Un legame storico e particolarmente forte. Per questo, le parole di Claudio Ranieri, attuale allenatore del Leicester City, squadra prima in classifica nel campionato inglese, non potevano passare inosservate.

Il mister ha paragonato la sua squadra a quella del Catanzaro di Di Marzio (LEGGI LE DICHIARAZIONI) facendo subito scattare la gioia dei tifosi, e non solo, dei giallorossi.

Il legame tra Catanzaro e Ranieri è fortissimo. Con i giallorossi, in pochi anni, Ranieri si impone come un punto fermo della difesa, diventando il giocatore del Catanzaro ad aver disputato più partite in Serie A. Per sei anni, tra il 1976 e il 1982, Ranieri colleziona presenze e gol, diventando un idolo dei tifosi di casa.

Così, l’ex sindaco del capoluogo calabrese, Antonio Bevacqua, ha lanciato subito una proposta che ha raccolto i favori dei catanzaresi: cittadinanza onoraria a Ranieri per la bella immagine che ha dato della città. Una storia di altri tempi. E, soprattutto, di un altro calcio. Fatto di «un gruppo di amici che viveva insieme», come ha ricordato Ranieri.

Iniziativa sposta subito dal sindaco Sergio Abramo: «Una bella proposta. La cittadinanza onoraria a Claudio Ranieri, avanzata dall’ex sindaco Antonio Bevacqua, rivestirebbe un forte significato, ben al di là degli aspetti sportivi. Si tratterebbe – ha spiegato Abramo – di un riconoscimento non solo ad uno dei più grandi allenatori europei, oggi alla guida della Premier League inglese con il suo Leicester City, ma soprattutto ad un uomo serio e preparato che non ha mai smesso di amare la città che lo ha accolto tanti anni fa e da cui ha spiccato il volo verso grandi traguardi».

Secondo il primo cittadino, «il ricordo di Ranieri degli anni di Catanzaro, fatto in questi giorni sulle pagine nazionali dei maggiori quotidiani italiani, è stato veramente commovente. E’ la riprova di quanto io vado sostenendo da tempo. Che Catanzaro è una città unica e bellissima, che ha bisogno di essere amata, principalmente dai suoi cittadini, di essere vista con occhi diversi. La dichiarazione di amore di Claudio Ranieri per Catanzaro non ci lascia indifferenti e per tale motivo sottoporrò all’attenzione dei capigruppo consiliari la proposta avanzata dal dottor Bevacqua – ha concluso Abramo – condividendone lo spirito e soprattutto la sua carica positiva».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE