X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Il mondo del web ci sta regalando delle sorprese davvero interessanti. La conoscenza sta diventando sempre più interattiva… ed oggi molte curiosità sono risolte facilmente cliccando su Wikipedia, l’enciclopedia on line che ha una risposta a tutto o quasi. Ma chi vuole sapere cose e fatti di Cosenza come fare? Alla voce Cosenza Wikipedia risponde in modo direi “istituzionale”…, ma se si desidera sapere un po’ più in profondità ecco che c’è Alfredo Salzano detto “Salzapedia”.
Il nostro sa tutto, proprio tutto sulla nostra città, potremmo dire vita, morte e… miracoli. Non c’è strada o palazzo che non sappia… e su Facebook (nel gruppo di cui è uno dei fondatori e principale animatore “Il senso del tempo. Il valore di un posto. Cosenza) in molti chiedono spiegazioni e lui è sempre prodigo di consigli e spiegazioni…
Alfredo Salzano è un cosentino doc… nato e vissuto in via Crispi, nel 1946, ha frequentato con don Luigi Maletta gli scout, da cui ha imparato il grande amore per la natura e per la Calabria. Appassionato di motori, il papà Pietro, lavorava nel settore, memorabili sono le gite in giro per l’Italia per seguire le varie cronoscalate. Alfredo Salzano è stato per numerosi anni il presidente del WWF regionale, conducendo numerose battaglie a difesa e per la salvaguardia dell’ambiente calabrese. Appassionato di fotografia, documenta ogni suo spostamento con foto uniche ed irripetibili. Non c’è angolo della nostra terra che non conosca e che non abbia immortalato con la sua macchina fotografica. Un archivio vivente di cose e fatti su Cosenza e l’intera regione. Naturalmente senza mai tralasciare la storia e l’archeologia.
Il suo sogno? Mettere insieme un gruppo di persone per continuare a far conoscere e valorizzare tutto quanto la nostra città e la nostra terra ha.
Alfredo Salzano dunque è il nostro Wikipedia vivente.

Il mondo del web ci sta regalando delle sorprese davvero interessanti. La conoscenza sta diventando sempre più interattiva ed oggi molte curiosità sono risolte facilmente cliccando su Wikipedia, l’enciclopedia on line che ha una risposta a tutto o quasi. Ma chi vuole sapere cose e fatti di Cosenza come fare? Alla voce Cosenza Wikipedia risponde in modo direi “istituzionale”, ma se si desidera sapere un po’ più in profondità ecco che c’è Alfredo Salzano detto “Salzapedia”.

Il nostro sa tutto, proprio tutto sulla nostra città, potremmo dire vita, morte e… miracoli. Non c’è strada o palazzo che non sappia e su Facebook (nel gruppo di cui è uno dei fondatori e principale animatore “Il senso del tempo. Il valore di un posto. Cosenza”) in molti chiedono spiegazioni e lui è sempre prodigo di consigli e indicazioni.

Alfredo Salzano è un cosentino doc… nato e vissuto in via Crispi a partire dal 1946, ha frequentato con don Luigi Maletta gli scout, da cui ha imparato il grande amore per la natura e per la Calabria. Appassionato di motori, il papà Pietro lavorava nel settore, memorabili sono le gite in giro per l’Italia per seguire le varie cronoscalate. Alfredo Salzano è stato per numerosi anni il presidente del Wwf regionale, conducendo numerose battaglie a difesa e per la salvaguardia dell’ambiente calabrese. Appassionato di fotografia, documenta ogni suo spostamento con foto uniche ed irripetibili. Non c’è angolo della nostra terra che non conosca e che non abbia immortalato con la sua macchina fotografica. Un archivio vivente di cose e fatti su Cosenza e l’intera regione. Naturalmente senza mai tralasciare la storia e l’archeologia.Il suo sogno? Mettere insieme un gruppo di persone per continuare a far conoscere e valorizzare tutto quanto la nostra città e la nostra terra ha. Alfredo Salzano dunque è il nostro Wikipedia vivente.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE