X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO INTEGRALMENTE la lettera dei legali Attilio Santiago e Giovanni Consoli a capo della difesa del prof. Angelo Bastone al centro del caso riguardante le presunte molestie ai danni di studenti e studentesse presso il Liceo Valentini-Majorana di Castrolibero (LEGGI)


“In qualità di difensori del Professore Angelo Bastone ci vediamo costretti a venir meno alla volontà di far rimanere le vicende e le denunce su presunti fatti attribuiti al nostro assistito, nell’ambito che il codice e la Costituzione garantiscono ad ogni cittadino, aspettando di rispondere nel merito agli accertamenti e ai riscontri che la Magistratura disporrà secondo i suoi tempi e con le procedure di legge a piena salvaguardia dei diritti di una persona che è completamente estranea ai fatti che un processo mediatico di enormi proporzioni ha aperto in seguito all’occupazione da parte degli studenti del Liceo “Valentini-Majorana”.

Perché la difesa esce allo scoperto

Veniamo meno a questa strategia difensiva a causa dei gravi episodi che si sono registrati nella giornata dell’ 11 febbraio u. sc. Viene riferito che una nutrita pattuglia di giornalisti e cameraman urlanti ha cinto di assedio l’abitazione (già inutilmente oggetto di ripresa in occasione di una registrazione televisiva mandata in onda) dell’ex moglie e dei figli del nostro assistito, violando il diritto alla privacy di persone completamente estranee a ogni vicenda e che non hanno nulla da dire su nessun fatto e avvenimento“.

Vi invitiamo a fermare queste barbarie nei confronti di persone che neanche convivono con il diretto interessato. Il Professore Angelo Bastone e i suoi familiari sono molto turbati da questi avvenimenti e non vorremmo che i disagi si possano tramutare in qualche improvvido e tragico epilogo che nessuno si augura“.

L’appello a Prefetto, Questore ed Ordine dei giornalisti

Facciamo appello al Prefetto e al Questore di Cosenza affinché garantiscano il diritto alla riservatezza e al silenzio che si è scelto di avere aspettando l’accertamento di tutti i fatti.

Ci rivolgiamo all’Ordine dei Giornalisti che inviti i suoi iscritti a rispettare norme e deontologie che propugna nei convegni e nei regolamenti che emana.

Ricordiamo che di recente è stata recepita una Direttiva dell’Ue che:

Fa divieto alle autorità pubbliche di indicare pubblicamente come colpevole la persona sottoposta a indagini o l’imputato fino a quando la colpevolezza non è stata accertata con sentenza o decreto penale di condanna irrevocabili”

Divieto che viene superato nella sostanza da molti mass media che si stanno impegnando a costruire nei confronti del nostro assistito una gogna mediatica priva di verifiche e accertamenti”.

Siamo costretti a ricordare che l’Italia è il paese in cui Pietro Valpreda venne presentato al telegiornale come il mostro di piazza Fontana ed Enzo Tortora come uno spacciatore. Persone poi risultate estranee ad ogni addebito. E nella nostra realtà locale il popolare Padre Fedele ha visto la sua immagine distrutta da gravi reati sessuali risultati inesistenti a distanza di anni. Siamo noi i primi a chiedere chiarezza nelle sedi opportune“.

“I giornalisti esercitino il diritto di cronaca senza ledere quelli della famiglia Bastone e della presunzione d’innocenza nei confronti di una persona che si dichiara estranea ai fatti addebitati. Eventuali ulteriori distorsioni e accanimenti ci costringeranno a chiarire ogni violazione nelle sedi opportune”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE