X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Presentato questa mattina il lavoro svolto dai carabinieri del Nucleo patrimonio culturale scattato da un annuncio pubblicato su internet. Facciolla: «Risultato importante»

COSENZA – Importanti pergamene trafugate dall’archivio di Stato di Cosenza sono state recuperate dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale. Risalgono al al 1500 e 1700 e sono in tutto 17 pergamene di tipo “Antifonario”. Sono state recuperate, a Cassano allo Ionio, dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Cosenza. Sulle pergamene sono riportati in lingua greca e latina testi musicali di accompagnamento alla Santa Messa.

«L’operazione – ha detto il comandante del nucleo Carmine Gesualdo questa mattina in conferenza stampa – nasce da un annuncio che proponeva la vendita di un quadro, risultato falso, postato su internet da un cinquantacinquenne di Cassano appassionato d’arte. Durante la perquisizione abbiamo trovato i documenti che fanno parte di 95 pezzi trafugati tra il 2003 e il 2009. Speriamo di trovarli tutti».

«È un’attività – ha detto il procuratore di Castrovillari Eugenio Facciolla – partita da una semplice segnalazione che ha prodotto ottimi risultati grazie alle competenze dei carabinieri. E’ un risultato importante che permette di tutelare il patrimonio della nostra terra. Come Procura continueremo a supportare queste attività».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE