X
<
>

Gli accertamenti informatici della guardia di finanza

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – La guardia di finanza del comando provinciale di Cosenza, coordinati dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, ha scoperto una truffa ai danni dell’Inps con la creazione di falsi codici fiscali per ottenere l’erogazione di indennità di malattia, disoccupazione e maternità.

Un ex funzionario pubblico era riuscito ad ottenere false attribuzioni di codice fiscale, che hanno poi consentito la presentazione di domande di liquidazione di indennità.

Le fiamme gialle cosentine hanno così accertato che i soggetti richiedenti erano anagraficamente inesistenti. Lo sviluppo delle indagini ha consentito di rilevare che l’attribuzione dei falsi codici fiscali era opera dell’ex funzionario pubblico, il quale seguiva personalmente l’iter delle assegnazioni, mettendo in atto abili artifizi e raggiri, che sono stati smascherati dai finanzieri.

L’intervento ha consentito l’immediato blocco delle indennità irregolari e l’avvio del recupero delle somme già erogate pari a poco meno di 50.000 euro. L’ex funzionario è stato denunciato all’autorità giudiziaria per i reati di truffa ai danni dello Stato, falso materiale commesso dal pubblico ufficiale in atti amministrativi e falso ideologico in atto pubblico e rischia una pena massima della reclusione fino a 10 anni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE