X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Si diffonde destando la preoccupazione di tutti il fenomeno del Blue Whale (o in italiano Balena Blu) e adesso un nuovo caso sembra essere stato scoperto dalla polizia postale di Catania che ha proceduto a denunciare un sedicenne di Cosenza.

Secondo quanto appreso, quello bloccato dagli agenti della Polizia avrebbe potuto essere l’inizio di una “prova” con il rischioso epilogo del suicidio di una adolescente. La Polizia Postale di Catania, infatti, ha individuato e denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica per i minorenni un ragazzo di 16 anni, residente in provincia di Cosenza, ritenuto responsabile di istigazione al suicidio.

SCOPRI COS’È IL BLUE WHALE NELLA SCHEDA DEDICATA

L’indagine è partita grazie alla segnalazione alla Polizia Postale di una ragazza catanese che era venuta a conoscenza di una sua amica che era caduta nella trappola del Blue Whale. I poliziotti hanno contattato la giovane, una ragazza di 16 anni, residente in provincia di Catania, e suoi i genitori; hanno proceduto all’analisi dello smartphone della giovane. Nel telefono è stata ritrovata una sessione chat, nella quale un utente dava conferma che la minore era entrata nel Blue Whale, affermando «che non poteva più ritirarsi dallo stesso e che l’ultima prova da superare consisteva nel suicidarsi, buttandosi da un edificio alto».

Le indagini della Polizia hanno consentito di giungere all’identificazione del soggetto “istigatore”, un minore di 16 anni, residente in provincia di Cosenza, nei confronti del quale la Procura per i Minorenni di Catania ha emesso un decreto di perquisizione locale e informatica, con relativo sequestro dei dispositivi, eseguito dalla Polizia Postale sabato scorso. Il ragazzo ha confermato ai poliziotti la partecipazione e i contatti, aggiungendo che lui stesso era stato “avvicinato” alla pratica tramite la piattaforma Instagram.

I genitori del giovane sono stati ammoniti a monitorare il comportamento del ragazzo in maniera costante e assidua.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE