X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il professionista è stato al centro di un’indagine della Guardia di Finanza relativa agli anni 2014 e 2015

ROSSANO (COSENZA) – I finanzieri della Compagnia di Rossano hanno scoperto un medico che ha esercitato la propria attività senza dichiarare al Fisco i propri redditi, risultando quindi evasore totale.

Le Fiamme Gialle della città bizantina hanno effettuato una verifica fiscale nei confronti del professionista titolare di due studi medici aperti al pubblico ma che aveva omesso la presentazione della dichiarazione dei redditi nelle annualità 2014 e 2015. I militari hanno quindi proceduto ad una meticolosa attività mirata alla ricostruzione dei compensi percepiti dal professionista, basata principalmente sulla disamina della copiosa documentazione extracontabile acquisita all’atto dell’avvio delle operazioni ispettive e proseguita mediante riscontri esterni e analisi effettuate su banche dati in uso all’amministrazione finanziaria, al fine di quantificare sia la base imponibile sottratta a tassazione che le imposte dovute e non pagate dal contribuente.

Agli esiti degli accertamenti operati si è appurato che il medico ha occultato compensi relativi a redditi da lavoro dipendente per un valore pari a circa 90mila euro e compensi professionali per ulteriori 66mila. Complessivamente non venivano dichiarati al Fisco oltre 150.000 € di compensi evadendo imposte per un importo complessivo superiore a 52.000 €.

Il professionista è stato segnalato all’Agenzia delle Entrate al fine dell’applicazione delle sanzioni previste, che vanno dal 120 al 240 % dell’ammontare delle imposte dovute, nonché dell’adozione delle misure cautelari fiscali previste dalla legge.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE