X
<
>

Una pattuglia della guardia di finanza

Condividi:
1 minuto per la lettura

CASTROVILLARI (COSENZA) – La guardia di finanza della Compagnia di Castrovillari ha smascherato una truffa ai danni dell’Inps, perpetrata da una società cooperativa con sede nella stessa cittadina attraverso 133 false assunzioni di dipendenti con un danno alle casse dello Stato per circa 550mila euro.

Come ricostruito dai finanzieri, la cooperativa agricola presentava all’ente previdenziale falsi contratti di comodato o locazione di terreni, riconducibili a ignari e completamente estranei proprietari, nonché, di fatto, fasulle denunce aziendali e trimestrali attestanti l’impiego, mai avvenuto, di braccianti agricoli, per consentire l’indebita riscossione di indennità di disoccupazione, malattia e maternità.

Dalle indagini è emersa la falsa dichiarazione e comunicazione all’Inps, da parte del falso datore di lavoro di 21mila giornate lavorative mai effettuate, sulla base delle quali, i braccianti hanno richiesto e ottenuto la corresponsione delle prescritte indennità.

Saranno avviate le procedure di recupero a cura degli uffici dell’Inps. Il rappresentante legale della società cooperativa ed i 133 falsi braccianti agricoli dovranno rispondere di truffa aggravata ai danni dello Stato.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE