X
<
>

Controlli della guardia di finanza sulla costa

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – La guardia di finanza del Comando provinciale di Cosenza ha intensificato una serie di controlli relativi al corretto pagamento dei canoni per le concessioni demaniali presenti lungo il litorale dell’alto Tirreno cosentino riscontrando il mancato pagamento di oltre 2.200.000 euro.

Dopo aver analizzato una serie di dati acquisiti dalle banche dati in uso al corpo e da attività info-investigative, le Fiamme Gialle cosentine hanno eseguito 52 controlli nei confronti di altrettante attività imprenditoriali che gestiscono lidi balneari affollati durante l’estate, beneficiando di concessioni demaniali in vari comuni delle costa tirrenica della provincia di Cosenza.

Dall’attività ispettiva è emersa una diffusa evasione per oltre 2.216.000 euro di canoni demaniali non corrisposti agli enti comunali e alla Regione Calabria, nelle quote previste dalla legge regionale.

L’importo dei canoni concessori è determinato in base a criteri e parametri che fanno rifermento alla superficie, alla tipologia di costruzioni presenti (area scoperta e/o coperta), al valore di mercato e alla durata. Oltre a questi parametri, la determinazione dei canoni demaniali si basa su aliquote aggiornate annualmente da Decreti emanati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE