X
<
>

Un veduta di Tarsia

Condividi:
1 minuto per la lettura

TARSIA (COSENZA) – Il paese si spopola sempre più ed il sindaco, con lo scopo anche di rivitalizzare il centro storico e l’economia del territorio, decide di acquisire al patrimonio del Comune le case abbandonate e di metterle in vendita a giovani coppie al prezzo simbolico di un euro. Succede a Tarsia, centro del cosentino con poco più di duemila abitanti.

«Abbiamo censito – dice all’Ansa il sindaco di Tarsia, Roberto Ameruso – gli immobili abbandonati. Al momento ne abbiamo contati una ventina e la gran parte sono di proprietà di persone che non hanno più interesse a tenerle perché vivono da tempo lontano dalla Calabria. Abbiamo stilato un Regolamento per acquisire queste case al patrimonio comunale. Il passaggio successivo sarà l’approvazione di un bando rivolto alle giovani coppie. Stiamo valutando anche la possibilità di evitare agli acquirenti le spese notarili, con una cessione a titolo gratuito degli immobili».

«Abbiamo già riscontrato – dice ancora il sindaco Ameruso – che ci sono coppie già interessate alla proposta e proprietari disposti a cedere gratuitamente i loro immobili, che non gli servono più perché vivono fuori Tarsia».

Della questione si parlerà in occasione di un convegno organizzato dal Comune sul tema “Valorizzazione turistica e culturale del Borgo di Tarsia. Il recupero del patrimonio immobiliare e la definizione di nuovi strumenti di attrattività” in programma il prossimo 8 novembre.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE