X
<
>

La discarica sequestrata

Condividi:
1 minuto per la lettura

CORIGLIANO ROSSANO (COSENZA) – I Carabinieri Forestali della Stazione di Rossano hanno posto sotto sequestro la discarica comunale dismessa e le vasche metalliche di stoccaggio poste al suo interno in località “Olivellosa” del comune di Corigliano-Rossano.

L’intervento dei militari è stato necessario nel momento in cui è stata accertata la tracimazione del percolato prodotto dalla discarica in uso fino al 1990 e gestita dal Comune di Rossano.

Sul posto durante il controllo della discarica, è stato trovato un operaio del Comune che ne stava controllando lo stato. Il percolato tracima dalle tre vasche metalliche presenti sui terreni fino a valle della discarica e sui terreni agrari circostanti.

Una volta verificata la situazione si è quindi provveduto al sequestro della discarica dismessa,inserita nel piano di bonifica regionale, delle vasche metalliche di stoccaggio ognuna con capienza di 10.000 litri, di una superficie di oltre 30mila metri quadri e della linea di condotta di convogliamento del percolato che misura circa 500 metri lineari.

La Procura della Repubblica di Castrovillari ha disposto la facoltà d’uso finalizzato esclusivamente allo smaltimento del percolato delle vasche metalliche di stoccaggio.

Per i reati di gestione di rifiuti non autorizzata, getto pericoloso di cose e delitti colposi contro l’ambiente sono state denunciate due persone, il responsabile comunale del servizio ambiente e il dipendente comunale con mansioni di controllo sulle discariche.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE