X
<
>

L’elisoccorso e un’ambulanza nell’area mercatale di contrada Deuda

Condividi:
1 minuto per la lettura

PAOLA – Una improvvisa fiammata partita dal barbecue, poi la corsa verso l’ospedale sia per le prime necessarie cure sia per tentare di limitare i danni, soprattutto quelli permanenti.

Vittima dell’ennesimo incidente domestico di questo tipo, verificatosi nella tarda mattinata di ieri, è stato un uomo di Paola, intento ad arrostire carne sul barbecue in una calda e soleggiata domenica, in compagnia di persone a lui care e in un periodo di maggiore serenità rispetto alla pandemia ancora in atto che ha costretto tutti, per tanto tempo, a non godere di questi momenti.

Qualcosa è però andato storto e, purtroppo, il malcapitato è stato avvolto da una fiammata, subendo una serie di ustioni di vario grado in gran parte del corpo: al volto, al torace e alle braccia, secondo quanto riferito da fonti mediche autorevoli e qualificate.

L’uomo è stato subito trasferito in elisoccorso all’Ospedale provinciale dell’Annunziata di Cosenza per ricevere le prime cure specialistiche, dopo essere stato stabilizzato dall’unità operativa di primo soccorso “118” dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza. L’uomo è comunque fuori pericolo di vita.

Successivamente l’uomo è stato trasferito in ambulanza presso il Centro Grandi Ustionati e Chirurgia Plastica dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma.

Le ustioni, com’è noto, vengono trattate nei Centri Specialistici sia nella fase acuta sia nella fase del modellamento degli esiti cicatriziali. La terapia ricostruttiva, oltre che dei tradizionali innesti di cute autologa, si avvale dell’uso di cute da donatori multi-organo e dei prodotti dell’ingegneria tissutale preparati nel laboratorio della Terapia Tissutale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE