X
<
>

Niki Trazza scortato in tribunale

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’omicidio avvenne il 16 dicembre 2010 a Sanremo

SANREMO (IMPERIA) – La Prima Sezione della Corte di Assise d’appello di Milano ha condannato a 3 anni e 6 mesi di reclusione Nicola «Niki» Trazza, 30 anni, il giovane di Praia a Mare (Cosenza) accusato di aver ucciso con un solo colpo di pistola al cuore, il 16 dicembre del 2010, in un negozio di ortofrutta a San Martino di Sanremo, l’amico di infanzia Giovanni Isolani, 21 anni.

Il procuratore generale, nel corso della sua odierna requisitoria, aveva chiesto 10 anni e 6 mesi di carcere. Il collegio, tuttavia, ha accolto in pieno la tesi difensiva sostenuta dall’avvocato Luigi Patrone, secondo il quale il colpo era partito accidentalmente, mentre stavano maneggiando la pistola, e non nel corso di un litigio.

La difesa ha sempre sostenuto, a sostegno della colposità dell’omicidio, il fatto che i due erano amici fraterni, quindi mancava un movente per l’omicidio volontario, ma soprattutto che Trazza aveva sparato un unico colpo, che le costole deviarono al cuore, uccidendo Isolani. Secondo Patrone, che ha preso in esame alcuni pronunciamenti della Cassazione, un solo colpo non è compatibile con il dolo volontario. «Non posso che esprimere grande soddisfazione – commenta Patrone – per il fatto che è stata totalmente accolta la tesi difensiva». Il giudice avrà ora tempo 30 giorni per depositare le motivazioni della sentenza.

In primo grado, Trazza, venne condannato a 4 anni di reclusione, sempre con la contestazione dell’omicidio colposo. Il pm Antonella Politi chiese una condanna a 24 anni di reclusione. La Corte di assise d’appello di Genova, successivamente condannò Trazza a 10 anni e 6 mesi di carcere. La Cassazione, tuttavia, accolse il ricorso rimandando gli atti alla Corte di Appello, questa volta del capoluogo lombardo. Niki e Giovanni, entrambi di Praia a Mare, si erano trasferiti in provincia di Imperia per cercare un lavoro stabile.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE