X
<
>

Il gup

Condividi:
2 minuti per la lettura

CASTROVILLARI – Rinviati a giudizio per omicidio colposo tra i sindaci il sindaco di Civita Alessandro Tocci e i titolari delle agenzie turistiche Marco Massaro e Giovanni Vincieri. I sindaci di Cerchiara di Calabria Antonio Carlomagno, San Lorenzo Bellizzi Antonio Cersosimo e Francavilla Marittima, Franco Bettarini, sono stati rinviati a giudizio in relazione all’omissione di atti di ufficio

È quanto resta in piedi dell’inchiesta della Procura di Castrovillari sulla tragedia delle Gole Raganello che nell’agosto 2018 costò la vita a 10 persone.

SCOPRI I CONTENUTI SULLA TRAGEDIA DEL RAGANELLO

Nell’udienza celebrata questa mattina presso il Tribunale di Castrovillari, infatti, il giudice per le udienze preliminari Biagio Politano ha emesso sentenza di non luogo a procedere in relazione ai restanti capi d’accusa (lesioni colpose, inondazione colposa e omissione di atti d’ufficio) per gli altri 9 indagati.

Assolti dall’accusa di esercizio abusivo della professione anche coloro che avevano richiesto il rito abbreviato – le guide Luca D’Alba, Antonio Luca De Salvo e Roberto De Marco – perché il fatto non sussiste. Prosciolti dalla stesso reato Luigi Sauve, Paolo Damiano Franzese, Giuseppe Cesarini, Vincenza Cerchiara e Francesco Nicoletti.

Il giudice, dopo aver rimarcato che si tratta di un “processo molto triste” ha altresì rivolto un invito esplicito all’indirizzo della Procura e in particolare al pubblico ministero Giovanni Tedeschi, titolare del fascicolo, a verificare in fase dibattimentale se sussistano “ulteriori profili di responsabilità” rispetto alle indagini svolte finora.

«Io voglio la verità – ha commentato a caldo il primo cittadino di Civita, Tocci -, oggi viene ridimensionata l’impalcatura iniziale, ma non sono ancora soddisfatto. La soddisfazione per me non esiste, sono 3 anni di pena che sto vivendo. Esigo soltanto la verità, lo ha detto anche il giudice Politano nel produrre le sue osservazioni. Sono convinto e mi auguro che insieme al ricordo delle persone morte il mio dramma venga ricompensato».

Soddisfazione da parte dei legali: «Oggi finalmente il giudice ha iniziato a porre luce su quella che è la verità processuale del Raganello – ha dichiarato l’avvocato Riccardo Rosa -, l’esclusione del capo 1 è una grande vittoria di tutte le difese perché era il cuore e l’anima del procedimento penale».

Il processo a carico dei sindaci avrà inizio il 15 giugno prossimo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE