X
<
>

Uno dei nuovi ascensori della stazione di Paola

Condividi:
1 minuto per la lettura

PAOLA (COSENZA) – Tre nuovi ascensori migliorano da oggi l’accessibilità alla stazione di Paola. Realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), permettono un comodo accesso dall’atrio della stazione ai binari del secondo e terzo marciapiede. Di nuova generazione, con telecamere esterne e interne per garantirne la videosorveglianza, possono portare fino a otto persone e sono in funzione dalle ore 6.00 alle 22.00.

L’investimento complessivo per la realizzazione degli ascensori e dell’impianto di videosorveglianza è stato di circa 500.000 euro. Per migliorare l’accessibilità e abbattere le barriere architettoniche, nella stazione di Paola – nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria per sottopassi e pensiline – sono già in corso i lavori di innalzamento dei marciapiedi a 55 cm, lo standard europeo che consente un più agevole accesso ai treni.

Per questi interventi, che saranno ultimati nel 2021, RFI ha programmato un investimento di circa 6 milioni di euro.

L’installazione dei tre ascensori e l’adeguamento dei marciapiedi nella stazione di Paola rientrano nel piano di interventi di natura strutturale e tecnologica per le esigenze delle persone con disabilità o a ridotta mobilità che RFI sta realizzando in Calabria. In questo mese di giugno, infatti, RFI ha affidato i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella stazione di Lamezia Terme Centrale e attiverà anche tre impianti elevatori nella stazione di Catanzaro Lido e due nella stazione di Corigliano.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE