X
<
>

La galleria colpita dalla frana

Condividi:
1 minuto per la lettura

SAN GIOVANNI IN FIORE (COSENZA) – Alle ore 13,30 di ieri è stata riaperta la galleria “Serra” sulla 107 Silana – Crotonese ad una sola corsia, regolata da impianto semaforico al km 91.

Per tutta la mattinata di ieri i dipendenti dell’Anas sono stati impegnati a liberare la galleria dal fiume di fango, che il 25 ottobre scorso aveva invaso la galleria “Serra” subito dopo San Giovanni in Fiore, a causa delle piogge torrenziali che si erano abbattute sull’altopiano silano, facendo esondare il canale di scolo, che sovrasta la galleria “Serra” subito dopo la frazione di Palla Palla.

Per fortuna a quell’ora ( 17,30) non transitavano auto, altrimenti sarebbe stata una tragedia, in quanto la valanga di fango e detriti aveva ostruito le due carreggiate della galleria.

Due riunioni in prefettura per sollecitare l’apertura, ma le indagini hanno rallentato i lavori per lo sgombero dei detriti. Sono stati interpellati i proprietari dei terreni soprastanti, l’Anas ha potuto iniziare a liberare la galleria solo qualche giorno fa, in quanto si è indagato anche su due attività che erano presenti anni fa nella zona.

Ieri finalmente alle 13,30 il via alla circolazione (anche se ad un solo senso) delle auto, che d’ora in avanti non saranno più costrette a percorrere la vecchia 107, stretta e pericolosa.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE