X
<
>

La Villa Nuova a Cosenza

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – E’ stato costituito a Cosenza il comitato di quartiere Riforma Rivocati. Lo scopo è quello di prendersi cura del quartiere. Ad inizio primavera il comitato ha provveduto a piantare dei fiori nelle aiuole della piazza occupandosi anche della manutenzione. E’ stato poi organizzato un incontro con i residenti del quartiere per discutere e scoprire altre criticità e come fare a risolverle.

Proprio la Villa Nuova è stato al centro delle attenzioni del comitato. “Piccolo polmone verde del centro cittadino – è scritto in un comunicato – negli anni, purtroppo, è stata oggetto di un degrado lento e costante che ha portato la villa ad essere una cloaca a cielo aperto. Sono quotidiane le scene di persone che espletano i propri bisogni tra le siepi e gli alberi. Tanti sono, poi, i padroni dei cani che, in barba al regolamento comunale, non raccolgono gli escrementi degli amichetti a quattro zampe. A tutto questo aggiungiamo, inoltre, il quasi costante bivacco di persone in evidente ebrezza alcolica”.

“La cooperativa a cui è affidata la manutenzione del verde – continua il comitato – svolge egregiamente il servizio, nulla da obiettare, ma la raccolta e lo svuotamento dei cestini superstiti (a proposito, verranno mai rimpiazzati?) avviene a frequenze incomprensibili e, molte volte, è limitato a quelli perimetrali”.

Da qui la necessità di un confronto: “Ci piacerebbe, quindi, invitare gli abitanti del quartiere e tutti i cosentini a passare un pomeriggio diverso alla villa, alle ore 18 del 3 giugno: ci sono i giochini attrezzati, c’è il fresco degli alberi e ci siamo noi. Abbiamo intenzione di scrivere, insieme ai più piccoli, dei manifesti di sensibilizzazione e, con i più grandi, cercare qualche idea per rendere la villa più vivibile per tutti. Dobbiamo, tutti insieme, vivere il più possibile gli spazi comuni che abbiamo a disposizione. Viverli è allontanare il degrado, viverli è rivoluzionario”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE