X
<
>

I carabinieri davanti all'isola ecologica di Campana posta sotto sequestro

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Rossano in collaborazione con i colleghi della Stazione Carabinieri di Campana hanno posto sotto sequestro il Centro Raccolta RSU Comunale di Campana ubicato situato in località “Convento” e gestito direttamente dall’ente comunale.

I militari dell’Arma Forestale durante il controllo hanno riscontrato diverse irregolarità in violazione alle norme che regolano la gestione di questi specifici siti, atti alla raccolta dei rifiuti in maniera differenziata. In particolare è emerso come non esista zona di conferimento e deposito di rifiuti pericolosi, protetta mediante copertura dagli agenti atmosferici. Inoltre i rifiuti rinvenuti non erano collocati in aree distinte per flussi. Inoltre su tutta l’area sono stati trovati rifiuti eterogenei sparsi alla rinfusa quali plastica, carta, ferro e cavi elettrici oltre ad alcune lastre di eternit e RAEE. Vi erano anche dei container contenenti rifiuti aperti, in alcuni casi con perdite di liquidi sul terreno, in altri con rifiuti non suddivisi per le categorie previste. Nell’area oggetto del sequestro non vi è inoltre una idonea impermeabilizzazione nelle zone di scarico e non esistono vasche a tenuta per la raccolta di percolato.

A seguito del controllo si è proceduto al sequestro del centro raccolta e alla denuncia del sindaco del Comune di Campana quale legale rappresentante per attività di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi. Dagli accertamenti effettuati si è anche provveduto ad emettere sanzione amministrativa di 5000 euro in quanto mancava pure un registro di carico e scarico che faccia risalire alla tracciabilità del rifiuto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE