X
<
>

Il Comune di Cosenza

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Protestano davanti alla sede del Comune di Cosenza alcuni rappresentanti dei quattrocento lavoratori delle Cooperative sociali di tipo B a Cosenza.

Da tre mesi i lavoratori lamentano di non essere retribuiti nonostante, dicono, la spesa relativa alle cooperative sia presente nel bilancio comunale.

«Subiamo – ha raccontato uno dei manifestanti- azioni di mobbing sul posto di lavoro oltre che l’assenza totale di chiarezza e comunicazione da parte dell’ente. Vanno individuate immediatamente delle soluzioni che ci permettano di ricevere le retribuzioni arretrate, di avere pagamenti puntuali, migliori condizioni di lavoro e soprattutto risposte chiare sul nostro futuro lavorativo».

I manifestanti sono stati ricevuti dall’assessore regionale Domenica Catalfamo, l’assessore comunale Alessandra De Rosa e i rappresentanti del sindacato Usb e del comitato Prendocasa. “Lo avevamo previsto un anno fa – ha dichiarato Ferdinando Gentile sindacalista – perché il dissesto produce solo difficoltà alle fasce più deboli. Chiediamo il rifinanziamento della voce di bilancio riferita all’emergenza abitativa come soluzione tampone e una programmazione più seria per la definizione del problema».

Inoltre, all’assessore Catalfamo è stato chiesto anche un impegno della Regione per rifinanziare l’intero sistema del welfare cosentino.

AGGIORNAMENTO ORE 18

Si è conclusa la protesta dei lavoratori delle Cooperative sociali di tipo B di Cosenza. Ci sarà un nuovo tavolo istituzionale la prossima settimana in Comune tra l’assessore Carmine Vizza, Ferdinando Gentile, in rappresentanza del sindacato Usb di Cosenza, ed una delegazione dei lavoratori.

Per quanto riguarda l’emergenza abitativa, invece, il Comune si è impegnato ad effettuare una ricognizione sulle case dell’Aterp e sugli stabili di proprietà dell’Ente da riconvertire eventualmente in alloggi. La Regione, da parte sua, affiancherà il Comune tramite l’erogazione di alcuni fondi per tamponare la situazione. Il prossimo incontro tra le parti si svolgerà a metà mese di aprile per non lasciare sospese le problematiche esposte.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE