X
<
>

Villa Torano, tra i più importanti focolai della pandemia nella provincia di Cosenza

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – A Villa Torano, Rsa dove si è registrato il focolaio più grande della provincia di Cosenza, i contagi sono stati azzerati grazie al “Modello Torano”, il protocollo di gestione del virus da parte della task force dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza per contenere e gestire in massima sicurezza la diffusione dell’epidemia.

Lo hanno riferito i componenti dell’equipe medica dell’Asp nel corso di una conferenza stampa.

A Villa Torano, è stato riferito, è stato adottato un sistema di gestione che ha previsto la permanenza dei degenti nella struttura, suddividendo la stessa in tre compartimenti stagni: reparto Covid 19 positivi, reparto Covid 19 negativi e reparto “Grigio”, dove sono stati collocati i pazienti che nonostante il tampone fosse negativo erano venuti in contatto con persone positive.

«Ad oggi possiamo definire un quadro complessivo di contenimento dell’epidemia a tal punto che i focolai più importanti sono azzerati, quindi per noi un ottimo risultato», ha detto Mario Marino, direttore del dipartimento prevenzione dell’Asp e responsabile della task force per l’emergenza coronavirus. «Certo – ha aggiunto – è solo la base di partenza per implementare l’attività di screening. Adesso che arriva l’estate e aumenteranno gli spostamenti tra le regioni dobbiamo stare ancora più attenti e per questo abbiamo fatto una pianificazione di interventi che partirà a breve e prevede un monitoraggio costante di chi arriva, ma senza scalfire lo spirito di chi arriva, cioè visitare e godere delle bellezze della nostra regione. L’obiettivo è intervenire precocemente nell’individuazione di eventuali criticità».

Il “Modello Torano” agisce esattamente al contrario del modello ospedalo-centrico che prevede lo spostamento dei degenti delle Rsa negli ospedali pubblici. «Questo sistema – ha spiegato il dottor Sisto Milito – ci ha consentito di contenere la diffusione del virus, perché nessun operatore sanitario esterno alla struttura è venuto in contatto con i pazienti positivi».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE