X
<
>

Marcello Manna

Condividi:
1 minuto per la lettura

RENDE (COSENZA) – A Rende chiusura in via preventiva degli istituti scolastici da domani e sino al prossimo 21 novembre, fatta esclusione per gli asili nido.

«È con grande dispiacere e rammarico – ha annunciato il sindaco Marcello Manna – che decidiamo di sospendere le attività scolastiche in presenza. La situazione nelle scuole della nostra città è al momento quella più delicata e richiede maggiori attenzioni e per questo ho firmato l’ordinanza relativa alla chiusura in via preventiva degli istituti scolastici da domani e sino al prossimo 21 novembre, fatta esclusione per gli asili nido. Una decisione presa dopo le interlocuzioni con l’Azienda Sanitaria Provinciale e i dirigenti dei plessi rimasti aperti dopo le disposizioni dell’ultimo DPCM nonostante i casi di positività registrati sinora non fossero stati così significanti».

«L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo – ha aggiunto Manna – oltre alla sistemica assenza di sistemi periodici di sorveglianza attiva preventiva sul personale docente ed amministrativo e sugli studenti, e alle evidenti criticità da parte della Asp territoriale ad eseguire test diagnostici su coloro che presentano sintomi correlabili a patologie legate al Covid-19, si sta rivelando in tutta la sua criticità e questo non per i numeri, ma per la mancanza ancora oggi di una riorganizzazione del sistema sanitario».

»Occorrono – ha concluso il sindaco – le risorse necessarie affinché gli enti preposti siano messi nelle condizioni di poter garantire monitoraggio costante, osservanza delle norme di sicurezza e adeguamento delle strutture e del personale sanitario».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE