X
<
>

Un recente screening effettuato a Cerzeto

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Sono 58 i nuovi casi di positività al Covid registrati ieri su un totale di 669 tamponi effettuati (l’8,7 per cento). Restano stabili i ricoveri, ma ancora una volta la giornata vede aumentare il bilancio delle vittime. Altri due i decessi ieri. Una delle vittime è di Vaccarizzo Albanese. Per il comune si tratta del primo decesso da inizio pandemia.

SCUOLE CHIUSE

Sono in crescita negli ultimi giorni i provvedimenti di chiusura delle scuole, adottati dai sindaci dopo la scoperta di casi di positività (o di sospetti contagi) tra gli alunni o tra il personale. Oltre ai casi registrati sul Tirreno (LEGGI), nella giornata di ieri hanno annunciato la sospensione della didattica in presenza i sindaci di Castrolibero, San Marco Argentano, Spezzano Sila.

A Castrolibero è stato riscontrato un caso positivo alle elementari e il sindaco Greco ha disposto la chiusura da domani (e fino a nuova comunicazione) delle classi ospitate all’interno del padiglione 2. Chiuse per sanificazione, per la giornata di domani, le scuole di Spezzano Sila a seguito della positività al Covid di un alunno frequentante la scuola media di Camigliatello.

Ordinanza di chiusura da oggi e fino al 6 marzo, per tutti i plessi di scuola dell’infanzia, elementare e media afferenti all’istituto comprensivo, a seguito della positività al test antigenico rapido di tre alunni. Casi positivi si registrano anche in alcuni istituti scolastici delle due aree urbane di Corigliano e di Rossano. A Rocca Imperiale la sospensione delle attività in presenza nelle scuola è stata adottata giovedì.

VACCINI

Nel capoluogo la campagna vera e propria partirà nella prossima settimana, ma intanto ieri pomeriggio i primi 45 over 80 residenti a Cosenza hanno finalmente ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid. A somministrarle sono stati i medici dell’Usca di via degli Stadi e per ora la vaccinazione viene fatta proprio nei locali della stessa Unità, nell’attesa che sia pronto il punto vaccinale allestito nella palestra adiacente. Nella giornata di oggi e domani inizieranno a vaccinare – sempre all’interno dei locali dell’Usca – i primi medici di famiglia.

L’Azienda ospedaliera di Cosenza, inoltre, ha reso noti i primi dettagli sulla campagna di vaccinazione che è in corso da una settimana sulle categorie fragili in cura presso le Unità Operative dell’Annunziata (LEGGI).

Le attività procedono, intanto, nell’hinterland e in provincia. Ieri il Comune di San Sosti ha completato la somministrazione della prima dose a tutti i 150 over 80 che hanno aderito. La campagna vaccinale è partita ieri anche per i comuni di Lattarico, San Martino di Finita, Rota Greca e San Benedetto Ullano. Nel punto vaccinale allestito dal Comune di Lattarico sono state somministrate oltre 250 dosi: tutte quelle assegnate finora al comprensorio per gli ultraottantenni in lista. Una best practice che si è conquistata il plauso dei manager dell’Asp. Si proseguirà ogni venerdì.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE