X
<
>

Villa Torano a Torano Castello

Condividi:
1 minuto per la lettura

TORANO CASTELLO – Il Covid-19 è tornato a “Villa Torano”. Nella residenza sanitaria assistenziale di Torano Castello, nel cosentino, si registrano otto casi di positività al virus. Si tratta di otto ospiti della struttura, di cui sette hanno già ricevuto il vaccino.

L’altra degente, giunta da poco nella rsa per un percorso di riabilitazione, prima dell’ingresso è stata sottoposta agli stringenti controlli per il contenimento dell’epidemia e previsti dall’apposito protocollo: il tampone molecolare prima di accedere, un altro test all’ingresso ed un altro tampone ancora dopo circa una settimana.

Nei primi due casi l’esito è stato negativo, l’ultimo invece è risultato positivo. Da quest’ultimo, quindi, si è risaliti alla presenza del virus nella struttura. Tutti negativi, invece, sono risultati i dipendenti.

L’Asp di Cosenza, infatti, ha avviato il contact tracing che ha coinvolto oltre 150 soggetti tra dipendenti e residenti (tutti regolarmente vaccinati con due dosi di siero) e che avrebbe accertato, al momento, solo i sette casi di positività tra i degenti. Da quanto si apprende, pare siano tutti asintomatici.

Ciò sarebbe dovuto proprio al vaccino. Come si ricorderà, nell’aprile dell’anno scorso, nel corso della prima ondata dell’epidemia, a Villa Torano scoppiò il focolaio che determinò la “zona rossa” per il comune della Valle del Crati (LEGGI). A distanza di undici mesi, nonostante le stringenti misure adottate, il virus ha purtroppo varcato nuovamente il cancello della rsa.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE