X
<
>

Flavio Stati, sindaco di Corigliano Rossano

Condividi:
2 minuti per la lettura

CORIGLIANO-ROSSANO (COSENZA) – “In una situazione complessa, in cui il tracciamento dei dati è al momento in affanno, occorre prendere decisioni, anche difficili, che vadano in una sola e unica direzione: proteggere la comunità”. Dopo una giornata di confronto con il mondo della scuola, delle attività produttive e dei sindacati, il sindaco Flavio Stasi ha deciso di attivare nuove misure contro la diffusione del contagio di coronavirus emanando un’ordinanza che prevede, con decorrenza immediata, e fino a domenica 14 marzo, l’adozione delle misure che corrispondono al cosiddetto arancione rinforzato.

Il termine di domenica, molto breve, servirà per consentire la piena ripresa del tracciamento e verificare ulteriormente l’andamento del contagio: se la situazione non cambierà, l’ordinanza sarà prorogata.

Il provvedimento riguarderà sia le scuole (per i giorni 11-12-13 marzo 2021), che le attività produttive. È consentito uscire di casa dalle 5 alle 22 rimanendo, tuttavia, all’interno del proprio comune di residenza, se non per comprovate necessità. Bar e ristoranti saranno aperti esclusivamente per asporto o consegna a domicilio. Non sarà possibile raggiungere le seconde case. Saranno inoltre inibiti con decorrenza immediata gli spazi pubblici quali piazze, larghi, parchi, lungomari. Le principali vie commerciali restano accessibili per consentire il deflusso dalle abitazioni private da parte dei residenti, per le esigente dei soggetti diversamente abili, per l’accesso e deflusso dagli esercizi commerciali consentiti.

In queste zone e nelle ore in cui vige il divieto non sarà consentito lo svolgimento di attività motoria o sportiva, se non in forma strettamente individuale, isolata, e senza fare uso di superfici esposte al tatto. È inoltre vietato lo svolgimento di attività ludiche di qualsiasi tipo.

“Assumere questo tipo di decisioni – dichiara il sindaco Flavio Stasi – non è mai facile nè piacevole. Il numero di contagi nell’ultima settimana e l’affanno delle strutture sanitarie, però, impongono l’adozione di provvedimenti per proteggere la nostra comunità, che riguardano scuole, luoghi pubblici ed alcune attività commerciali. Non dobbiamo farci prendere dal panico – conclude il sindaco – ma dobbiamo affrontare con unità e serietà l’attuale situazione, anche per evitare che peggiori e che si rendano necessarie misure ancora più restrittive. Quest’ordinanza sarà efficace fino a domenica, e sarà prorogata se i dati del contagio di questi giorni dovessero confermare l’attuale tendenza.”

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE