X
<
>

L'ospedale di Cosenza

Condividi:
2 minuti per la lettura

CETRARO (COSENZA) – Un nuovo decesso da Covid nella città di Cetraro. Nella mattinata di ieri è morta la donna di 65 anni che da alcune settimane era ricoverata presso il reparto di Rianimazione dell’Annunziata di Cosenza a causa del Covid. Sale così a 5 il numero dei morti nella città di Cetraro da inizio pandemia.

La donna si presume sia stata contagiata dal nipotino, le due signore decedute erano bisnonna e nonna, ospite della casa famiglia S. Benedetto, che a sua volta avrebbe contagiato altre 6 persone, tutte dello stesso nucleo familiare ubicato in una contrada di Cetraro.

La scorsa settimana, per le complicanze del virus era deceduta la madre della signora morta ieri. Entrambe, soffrivano di diverse patologie tra cui anche il diabete. Una malattia che permesso al virus di avere la meglio nonostante la terapia intensiva a cui erano state sottoposte.

«Sono veramente senza parole – ha commentato il sindaco Ermanno Cennamo – Sono cose che non dovrebbero succedere e ci fanno capire gli effetti devastanti di questo virus contro il quale non dobbiamo abbassare la guardia. E’ sempre molto difficile esprimerci quando succedono queste disgrazie – prosegue il primo cittadino – Vorremmo poter dare alla comunità notizie sempre positive. E proprio quando sembra che forse stiamo per uscire dal tunnel arrivano notizie di questo genere che ci rattristano molto».

Per quanto riguarda la situazione epidemiologica della Colonia San Benedetto il sindaco spiega: «Tutte le persone presenti nella struttura residenziale, e cioè il personale in servizio, le suore ed anche i turisti che vi sono alloggiati per le vacanze, all’esito del tampone sono tutti negativi. Restano, ovviamente, ancora sotto stretta osservazione da parte dei medici dell’Usca del Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Cosenza, i bambini positivi e le suore della casa famiglia, in tutto 15 persone. Tutti in quarantena dallo scorso 20 giugno presso la stessa casa famiglia, struttura separata dal resto del centro residenziale, e le loro condizioni di salute, fortunatamente, non destano preoccupazioni. La buona notizia – afferma il sindaco Cennamo – è che il dottor Viola dell’Usca, che sta monitorando la situazione aggiornandoci giornalmente, ci ha fatto sapere che non appena saranno passati 21 giorni dal contagio procederanno alla revoca della quarantena e potranno uscire dall’isolamento perché non sono più contagiosi. Stiamo, inoltre, preparando 6 revoche di quarantena, tutte riferite ad un intero nucleo familiare. Insomma, sono notizie molto confortanti che ci spingono ad essere cautamente ottimisti – sottolinea Cennamo – Certo questo terribile virus non lo abbiamo ancora sconfitto e, purtroppo, è ancora presente in città dove ci sono dei focolai attivi che stiamo tenendo sotto controllo cercando di limitarne il più possibile la diffusione. Raccomando, pertanto, ai miei concittadini – conclude il sindaco di Cetraro – di adottare comportamenti responsabili. Indossate la mascherina quando si è in un luogo chiuso e mantenete il distanziamento evitando gli assembramenti. Esorto, inoltre, i non vaccinati a vaccinarsi quanto prima. La vaccinazione è l’unico mezzo veramente efficace per combattere il Covid».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE