X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CASTROVILLARI (COSENZA) – I contagi da Covid 19 tornano a far paura nella città  del Pollino. Le persone contagiate al momento sono venti. Di questi, per 10 (tre ricoverati), la positività al Coronavirus è stata accertata con tampone molecolare. Negli altri casi è stato fatto per ora il test antigenico.  

A darne notizia il sindaco Mimmo Lo Polito, con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.  «Attualmente i positivi al covid accertati con molecolari, di Castrovillari, sono 7 in isolamento domiciliare e 3 ricoverati in ospedale a Cosenza. Ne abbiamo altri 10 accertati con antigenici da confermare con i molecolari di cui alcuni già effettuati venerdì ed in attesa di risultato. I tempi dei risultati dei molecolari non sono brevi perché – spiega Lo Polito – hanno ridotto notevolmente le attività e i tamponi processati,  i cui risultati sono stati comunicati oggi, sono stati poco più di 50 in tutta la provincia di Cosenza. Questo, ovviamente,  rallenta i tracciamenti, da qui una prima preoccupazione. Altra preoccupazione è la facilità nell’importare i contagi. Non più tardi di 15 giorni fa a Castrovillari non avevamo contagi. Poi un matrimonio fuori Castrovillari, una riunione di giovani di Scuola zoo fuori regione, la visione di una partita in un maxi schermo in una grande città hanno riportato il virus tra di noi, con un’altra preoccupazione (molti eventi vengono svolti, evidentemente, senza  rispetto delle regole)».

Il primo cittadino si è  detto molto preoccupato di cosa potrà  succedere nei prossimi giorni dopo  la sfilata di domenica sera per la vittoria dell’Italia. «Credo che non ci sia nulla di male  – ha scritto il primo cittadino di Castrovillari – nel festeggiare la vittoria dell’Italia sfilando con la propria autovettura con i propri familiari. Non è corretto, però, scendere dalla macchina e abbracciarsi con chiunque. Ebbene uno di questi che ieri ha sfilato abbracciandosi senza regole, oggi è stato accertato positivo al covid. Impossibile fare un tracciamento completo in questo caso e ulteriore preoccupazione. Con la mobilità estiva, i controlli diventano impossibili. Vi invito ad essere responsabili».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE