X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CETRARO (COSENZA) – Massima allerta nel Comune di Cetraro a seguito del rapido diffondersi del Covid, soprattutto nelle scuole, dove ancora i bambini non sono vaccinati. Il virus corre veloce nella cittadina tirrenica e nel giro di pochi giorni, alla data di oggi, ha raggiunto quota 20 positivi e 140 soggetti in quarantena fiduciaria.

Ad oggi, infatti, risultano chiuse, oltre alle tre classi dei plessi scolastici di San Giacomo e del centro cittadino, dopo che alcuni alunni e docenti sono risultati positivi al Covid, anche la scuola elementare di San Pietro Alto e classe prima media sezione A del paese. Ma potrebbero esserci altre scuole chiuse se i contagi dovessero continuare nei prossimi giorni.

Il sindaco Ermanno Cennamo ha convocato per lunedì 9 novembre un vertice presso la sede municipale per fare il punto sulla situazione dei contagi e decidere il da farsi. “In questi giorni sono stati comunicati nuovi casi di positività da parte del Dipartimento Prevenzione – ha spiegato il primo cittadino – Su richiesta dell’Asp abbiamo, immediatamente, posto in quarantena gli alunni ed i docenti di alcune classi e si sta procedendo alla mappatura completa dei contatti stretti. Stiamo valutando tutte le azioni necessarie per limitare il contagio facendo riferimento alle novità ministeriali”.

“Anche questa volta – conclude il sindaco Cennamo – è il momento della responsabilità e del rispetto delle regole. Lo chiedo a tutti voi”. La gestione della nuova crisi sanitaria da parte dell’amministrazione comunale della cittadina tirrenica, provocata dalla quarta ondata di diffusione del covid, che sta investendo in queste ore non solo l’Italia, ma anche l’Europa, non trova d’accordo i cittadini di Cetraro i quali, protestano sui social chiedendo al sindaco interventi più celeri ed incisivi per cercare di contenere il più possibile la circolazione del virus.

“La situazione è sotto controllo – risponde il sindaco – e lascia ben sperare il dato che tutti i soggetti infettati dal Covid, in isolamento presso le proprie abitazioni, sono in buoni condizioni e non hanno sviluppato, fortunatamente, i sintomi della malattia. I soggetti adulti sono vaccinati, e questo rassicura su un eventuale decorso, sicuramente, meno problematico rispetto ai non vaccinati. Ma siamo preoccupati per il possibile aumento dei positivi nelle scuole, perché i bambini non sono ancora vaccinati. Chiediamo ai cittadini il massimo rispetto delle regole per la prevenzione della diffusione del covid, massima igiene, lavare e disinfettare spesso le mani, indossare la mascherina, soprattutto nei luoghi chiusi e mantenere il distanziamento sociale”.

Il primo nuovo caso di positività al Covid, lo ricordiamo, è stato accertato in un cassiera di un supermercato, regolarmente vaccinata. Causa Covid il sindaco ha disposto la chiusura della classe terza del plesso di San Giacomo dove è stata riscontrata positiva una maestra e la sua bambina, e la sezione B della scuola dell’infanzia del plesso di Cetraro centro e una della scuola elementare, dove un’insegnante contagiata ha prestato servizio nei giorni scorsi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE